home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.574.779 visualizzazioni ]
10/06/2016 18:17:38 - Articolo letto 2879 volte

Presentato il servizio Freccialink, collegherà Matera a Salerno

Presentazione a Matera del servizio Freccialink di Trenitalia Presentazione a Matera del servizio Freccialink di Trenitalia
Il Freccialink di Trenitalia Il Freccialink di Trenitalia
Media voti: Presentato il servizio Freccialink, collegherà Matera a Salerno - Voti: 0
"Eentro il 2019 la tratta Matera-Bari si potrà effettuare in meno di 60 minuti"
Matera “La vostra presenza crea le condizioni alternative alla mobilità locale che, spesso,  avveniva a singhiozzo e può diventare un momento di passaggio in attesa dell’arrivo delle Ferrovie dello Stato, traguardo mai nascosto dalla nostra città”. Così il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha salutato ieri l’amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante, ospite della città dei Sassi per la presentazione del servizio Freccialink che collegherà su gomma Matera a Salerno.
“La presenza di un mezzo che collega Matera a Salerno e quindi alla tratta dell’Alta velocità è un passo che va apprezzato senza ritenerlo un contentino – ha aggiunto - Bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno e mai quello mezzo vuoto perché così si  arricchisce la città in previsione del 2019Matera è una  città che vive  l’angoscia eterna per la mancanza della Ferrovia dello Stato ma stiamo lavorando in modo dinamico per poter attrezzare le Fal (Ferrovie Appulo lucane), le uniche attualmente sul territorio. Riteniamo, infatti, che entro il 2019 la tratta Matera-Bari si potrà effettuare in meno di 60 minuti. Il risultato che Matera ha ricevuto, dopo la designazione  Capitale europea della Cultura per il 2019, nasce da un processo intenso, da un miracolo che ha consentito che la città si liberasse dell’angoscia della miserabilità per indossare quello della dignità storica, trasformando frustrazione e disagio  in orgoglio di appartenenza”. “ Questa operazione di rigenerazione culturale della città,  ha fatto in modo che i cittadini recuperassero l’autostima, il protagonismo civico.  Oggi Matera si propone come protagonista di costruzione del futuro  e Trenitalia si inserisce in questo contesto”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi