home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.280.861 visualizzazioni ]
31/05/2016 13:05:15 - Articolo letto 5200 volte

SCANZANO JONICO, MUORE SUBITO DOPO IL COMIZIO

Pasquale Truncellito Pasquale Truncellito
Media voti: SCANZANO JONICO, MUORE SUBITO DOPO IL COMIZIO - Voti: 0
Pasquale Truncellito, candidato con la lista “Scanzano Conta”, aveva da poco finito il suo intervento quando ha avvertito un malore. Vani i soccorsi. Sgomento fra i presenti. Sospesa la campagna elettorale
di ANTONIO GRASSO
Scanzano Jonico Aveva da poco terminato il suo intervento, nel corso di un pubblico comizio per la lista di centrosinistra “Scanzano Conta” - con la quale era candidato come consigliere comunale alle amministrative del 5 giugno prossimo - quando ha avvertito un malore. Il tempo di scendere dal palco, nella centrale piazza Gramsci di Scanzano Jonico, ed è subito spirato. A nulla è servito l’intervento degli operatori del 118, giunti sul posto a bordo di un’autoambulanza. Hanno tentato in ogni modo di rianimarlo, ma il cuore di Pasquale Truncellito non ha più ripreso a battere. Fra lo sgomento e l’incredulità dei presenti al comizio. Truncellito, che in passato era già stato amministratore della cittadina jonica, aveva 66 anni. Lascia la moglie e una figlia. In una nota ufficiale la lista “Scanzano Conta”, guidata dal giovane segretario cittadino del Pd, Claudio Scarnato, ha annunciato l’interruzione della campagna elettorale in segno di cordoglio e vicinanza alla famiglia del noto e stimato commercialista, candidato anche alle ultime elezioni regionali del 2013 con Sinistra Ecologia e Libertà.

CORDOGLIO E VICINANZA PER L’IMPROVVISA SCOMPARSA DEL DOTT. PASQUALINO TRUNCELLITO A SCANZANO J.CO - Comune di Tursi
Un fatto improvviso quanto sconvolgente, ha funestato ieri sera la campagna elettorale a Scanzano Jonico.
Durante il comizio della lista Scanzano Conta, del candidato sindaco Claudio Scarnato, l'aspirante consigliere Pasqualino Truncellito, noto commercialista della cittadina, ha accusato un malore.
In un primo momento non sembrava nulla di grave ma poi la situazione è peggiorata, tanto da fermare subito gli interventi degli altri consiglieri e far intervenire i sanitari del 118.
Le condizioni di Truncellito sono parse, agl’occhi dei sanitari, subito gravi tanto che, nonostante l’arrivo di una seconda ambulanza, non c’è stato nulla da fare.
Pare che un infarto fulminante, lo ha strappato all’affetto dei suoi cari.
Un silenzio irreale ha coperto la gremita ed attenta piazza Gramsci dove lo sfortunato commercialista aveva da poco pronunciato le sue ultime parole in pubblico.
Nel suo intervento (in foto), al quale ha assistito tra il pubblico anche il Sindaco di Tursi, prof. Salvatore Cosma ed il suo Portavoce, molto pacato, ricco di contenuti e spunti che si spera la gente abbia colto e ne sappia fare tesoro, Pasqualino Truncellito aveva parlato del futuro della sua città che già in anni passati aveva amministrato, salvo chiudere, per invito del candidato sindaco Scarnato, con un “mi dicono che devo chiudere il mio intervento ma avrei tante altre cose da dirvi però, ci sarà tempo e modo per farlo…”
Una frase che letta oggi, gela il sangue nelle vene.
La lista Scanzano Conta compatta come sempre, in una nota diffusa nella notte, ha annunciato l'annullamento di tutti gli eventi e gli incontri pubblici previsti ed il giovane candidato sindaco Claudio Scarnato, non ha avuto esitazioni a bloccare tutto già ieri sera per stringersi, insieme ai giovani componenti della sua lista, intorno alla famiglia Truncellito-Cotugno.
Il commercialista scanzanese, infatti, aveva un forte legame affettivo e lavorativo con Tursi.
Il cognato, Antonio Cotugno è sposato a Tursi ed è segretario della sezione cittadina della Coldiretti.
Anche per questo, il sostegno, l’appoggio e la vicinanza del Sindaco di Tursi e di tutta la cittadina, si intrecciano in maniera forte con i sentimenti della comunità di Scanzano Jonico.
Profondamente amareggiato, proprio il Sindaco Cosma, vicino per tutto il tempo ai familiari in attesa di notizie positive che, purtroppo, non sono arrivate, ha affermato:
“Il dottor Pasqualino Truncellito era una persona per bene e a modo. Assistere di persona a questa tragedia mette davvero i brividi anche se si pensa alla stretta vicinanza che ci legava già ora e che sarebbe continuata, rafforzandosi, non appena sarebbe stato eletto in seno al consiglio comunale.
Alla famiglia, alla lista Scanzano Conta, al candidato sindaco Claudio Scarnato ed a tutta la cittadina jonica, giunga la mia vicinanza e la mia solidarietà.
Un pensiero particolare va all’amico Antonio Cotugno, segretario delle sezione Coldiretti di Tursi e Scanzano, con il quale ci confrontiamo spesso e condividiamo molte scelte, in ultima la candidatura a consigliere comunale del caro dott. Truncellito, utili per la crescita delle nostre comunità.
Possa l’amico, l’uomo, il buon padre di famiglia, lo scrupoloso e attento professionista, da lassù guidare le intenzioni di ognuno di noi, così come avrebbe voluto e fatto lui.
Questo deve essere e sarà, un motivo in più per tenerlo sempre presente in mezzo a noi e nei nostri cuori.”

Scanzano Jonico. Cordoglio alla famiglia di Pasqualino Truncellito
Il candidato sindaco, Claudio Scarnato, e tutti i membri della lista Scanzano Conta si stringono attorno alla famiglia del caro amico Pasqualino Truncellito improvvisamente scomparso.
Pasqualino aveva appena terminato il suo intervento al comizio della lista Scanzano Conta di cui era candidato alla carica di consigliere quando è stato colpito da un malore.
Sono annullati tutti gli eventi e gli incontri pubblici previsti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi