home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.873.532 visualizzazioni ]
31/05/2016 12:52:02 - Articolo letto 1625 volte

Coopbox: Intesa sul ritiro della revoca del contratto aziendale

Cartelli a Macchia di Ferrandina (foto SassiLand) Cartelli a Macchia di Ferrandina (foto SassiLand)
Media voti: Coopbox: Intesa sul ritiro della revoca del contratto aziendale - Voti: 0
prossimo appuntamento fra azienda e sindacati è stato fissato per il 7 giugno
Ferrandina "Intesa sul ritiro - si legge nella nota di Maurizio Girasole, Segretario Generale FILCTEM CGIL MATERA  - da parte di Coopbox della revoca del contratto aziendale, sospensione degli scioperi  da parte dei lavoratori, mantenimento del blocco dello straordinario, e impegno a ritrovarsi rapidamente per cercare un eventuale accordo da farsi entro il 30 giugno.
Queste le decisioni al termine dell’incontro tenuto il 26 cm  al ministero dello Sviluppo economico tra i vertici aziendali di Coopbox e di Ccpl – che ne detiene il 100 per cento – le organizzazioni sindacali e le RSU degli stabilimenti di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, e di Ferrandina (Matera), insieme ai rappresentanti delle Regioni Emilia-Romagna e Basilicata e del Comune di Bibbiano per discutere della vertenza aperta dopo la comunicazione da parte dell’azienda di revoca del contratto di secondo livello a partire dal prossimo 1 luglio.
La vertenza coinvolge circa 250 lavoratori, di cui quasi 200 occupati presso lo stabilimento di Bibbiano. Dopo aver sottolineato che le preoccupazioni derivano dalla delicata situazione finanziaria di Ccpl e dall’incognita della sanzione comunitaria che grava su Coopbox, tutte le parti presenti all’incontro hanno ribadito la necessità di trovare una soluzione che garantisca la continuità produttiva ed occupazionale in entrambi i siti produttivi.Il prossimo appuntamento fra azienda e sindacati è stato fissato per il 7 giugno nella sede di Ccpl. La Regione Emilia-Romagna, la Regione Basilicata, il MISE hanno preso atto con soddisfazione che le parti intendono percorrere ogni necessario approfondimento per trovare un accordo per garantire la competitività dell’azienda, la tutela dell’occupazione e una sostenibilità che garantisca gli investimenti necessari.
 
Il sindacato ha ribadito che esistono diritti in capo ai lavoratori  non negoziabili con intese  collettive , ma solo con accordi individuali. "



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi