home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.993.904 visualizzazioni ]
26/05/2016 12:13:11 - Articolo letto 1702 volte

JAZZ MATERA: BOBBY WATSON & LJP BIG BAND INSIEME PER UN PROGETTO MUSICALE

Lucanian Jazz Project Bigband Lucanian Jazz Project Bigband
Media voti: JAZZ MATERA: BOBBY WATSON & LJP BIG BAND INSIEME PER UN PROGETTO MUSICALE - Voti: 0
A luglio 2016 la big band diretta dal chitarrista materano Dino Plasmati, registrerà il terzo cd avvalendosi della preziosa collaborazione dell'ospite illustre
Matera

Un CD finanziato dall'azionariato popolare: amici, amatori, jazzofili, semplici appassionati di musica, sostengono un progetto discografico di qualità.

BOBBY WATSON & LJP BIG BAND, uno dei protagonisti della storia moderna del Jazz ospite della big band lucana, in un cd e concerto che scriveranno una pagina di storia del jazz italiano.

Luglio 2016

Il grande sassofonista americano, Bobby Watson, sarà per la seconda volta ospite della LJP Big Band, orchestra jazz lucana di consolidata esperienza nel panorama del jazz nazionale.
A luglio 2016 la big band diretta dal chitarrista materano Dino Plasmati, registrerà il terzo cd avvalendosi della preziosa collaborazione di un ospite illustre come Bobby Watson, felice di ritornare in terra lucana.

Un cd che scriverà una pagina di storia del jazz italiano, proprio per la presenza di un musicista di livello internazionale e la collaborazione con un'orchestra in viva evoluzione stilistica, impegnata in vari progetti sugli stili del jazz. A seguire, dopo la registrazione, ci sarà un pubblico concerto in cui saranno eseguiti in anteprima alcuni brani del cd.

Inoltre Watson terrà una Masterclass rivolta a tutti i musicisti di jazz.
“L’obiettivo delle nostre master class e dei concerti con guest star è quello di far crescere il livello qualitativo dei musicisti locali; incontrare i grandi nomi della musica internazionale, poter suonare con loro, imparando da vere leggende musicali, credo sia davvero un’occasione imperdibile per i tanti musicisti “a sud”, pieni di talento ma non sempre nella possibilità di frequentare seminari di specializzazione, fino ad ora poco presenti al sud ”.

In più di 25 anni di carriera, Bobby Watson ha accumulato una discografia che conta cento incisioni e collaborazioni illustri con artisti come Art Blackey (si è unito ai "Jazz Messengers" dal 1977 al 1981) Sam Rivers, Max Roach, George Coleman, John Hicks, Joe Williams e Winton Marsalis, Dianne Reeves, Lou Rawls, Betty Carter and Curtis Lundy.

Vera icona del sax contralto è entrato a pieno titolo nella storia della musica afro-americana. Uno tra i principali musicisti della sua generazione.

Bobby Watson sarà il protagonista del primo grande evento 2016 firmato MIFAJAZZ, nell'ambito del Festival delle Big Band, alla sua ottava edizione, anche quest'anno dislocato a Matera e Calciano.
L'evento è organizzato dall'Associazione Jazzistica Materana MIFAJAZZ, associazione attiva nella produzione cultarale-musicale e diffusione del jazz.

Chiunque abbia il desiderio di contribuire al progetto, dal link seguente è possibile effettuare un versamento economico:

https://www.produzionidalbasso.com/projects/10822/support




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi