home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.535.214 visualizzazioni ]
04/05/2016 12:52:22 - Articolo letto 2813 volte

ASSEGNATE DIECI FARMACIE NEL MATERANO

Farmacia Farmacia
Media voti: ASSEGNATE DIECI FARMACIE NEL MATERANO - Voti: 0
Nota di Paolo Castelluccio di Forza Italia
Matera e provincia Si avvia finalmente a conclusione l’assegnazione di nuove sedi farmaceutiche, una vicenda amministrativa cominciata nel 2013 e che vedrà finalmente dieci assegnazioni in provincia di Matera. Ad evidenziarlo è il consigliere regionale Paolo Castelluccio (Fi) facendo riferimento alla pubblicazione della D.G.R. n. 453 del 29/4/2016 di approvazione della graduatoria unica finale del concorso pubblico regionale straordinario per titoli per l’assegnazione di numero 26 (ventisei) sedi farmaceutiche disponibili per il privato esercizio nella Regione Basilicata.
Il provvedimento e la graduatoria sono pubblicati sul BUR della Regione Basilicata n. 17 del 01/05/2016 e sulla piattaforma tecnologica ed applicativa del Ministero della Salute.
Tra le sedi in provincia di Matera, tre riguardano la città di Matera (Zone Sud, Nord ed Ovest) ed una rispettivamente Policoro, Ferrandina, Montescaglioso, Tursi, Scanzano, Grottole, Rotondella, mentre i ricorsi presentati dai Comuni di Grassano e Bernalda perché esclusi sono stati respinti. Per Policoro è la quinta farmacia e soddisfa le esigenze accresciute della città.
Come per il medico di famiglia la farmacia  - sottolinea Castelluccio – è un presidio sanitario indispensabile e quindi un punto di riferimento per i cittadini sul territorio. Per questo va salutato con favore il provvedimento della Regione tenuto conto che la riorganizzazione delle cure primarie deve essere incentrata sul medico di medicina generale e sulla farmacia. Si tratta inoltre di rivedere i criteri del nuovo Isee che stanno penalizzando notevolmente tantissime famiglie lucane non più esentate dal pagamento dei medicinali e del ticket e, contestualmente, favorire la diffusione dei farmaci innovativi, compresi i farmaci biologici e biosimilari. Non si dimentichi che i veri sprechi della spesa farmaceutica si annidano nel sistema ospedaliero.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi