home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.253.316 visualizzazioni ]
29/04/2016 12:01:41 - Articolo letto 2244 volte

CENTRO SPAZIALE MATERA: "PIU’ ATTENZIONE DA REGIONE"

Telespazio - Matera (foto SassiLand) Telespazio - Matera (foto SassiLand)
Media voti: CENTRO SPAZIALE MATERA: "PIU’ ATTENZIONE DA REGIONE" - Voti: 0
Nota di Paolo Castelluccio di Forza Italia
Matera “La nuova missione scientifica affidata dall’Agenzia Spaziale Europea al Centro Spaziale di Matera, gestito attraverso e- GEOS da Telespazio e dall'Agenzia Spaziale Italiana, che riceverà i dati del satellite Sentinel-1B, il secondo satellite radar del programma europeo Copernicus, il cui lancio è avvenuto il 25 aprile scorso, conferma il ruolo strategico della struttura di Matera”. Lo afferma il consigliere regionale Paolo Castelluccio (Fi) per il quale “la Regione deve mostrare maggiore attenzione all’attività del Centro, struttura di grande livello scientifico internazionale, inserendolo in programmi specifici da candidare a finanziamento del programma POR Basilicata 2014-2020 per favorire nuova occupazione qualificata e la dotazione di nuove strumentazioni. Il Centro, che nella nuova missione dell’Agenzia Spaziale Europea si occuperà di acquisire le informazioni che il satellite fornirà sul nostro pianeta e quindi dati fondamentali per il monitoraggio dell'ambiente e dei cambiamenti climatici – continua - ha la possibilità di svolgere lo stesso lavoro per l’intero territorio regionale che come è noto è interessato da problemi di inquinamento, di erosione costiera e dissesto idrogeologico diffusi. Si pensi solo all’utilità di ricerca nei comprensori petroliferi, da settimana al centro dell’interesse dei media, e nei fattori che determinano i problemi di erosione della costa metapontina e contemporaneamente ai nostri giovani laureati e specializzati che potrebbero trovare un’adeguata occupazione, oltre all’indotto, sia in termini di ritorni per le piccole e medie imprese locali, che di ulteriore ricaduta occupazionale. La recente iniziativa con la partecipazione dell’astronauta Luca Parmitano lo candida inoltre a diventare centro didattico per i giovani come è accaduto per Mission X è un progetto didattico che riguarda il benessere fisico e l’alimentazione”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi