home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.014.154 visualizzazioni ]
28/04/2016 12:23:54 - Articolo letto 2170 volte

Matera: Arte, cultura ed enogastronomia locale nel centro storico

Oggetti d´antiquariato (foto SassiLand) Oggetti d´antiquariato (foto SassiLand)
Media voti: Matera: Arte, cultura ed enogastronomia locale nel centro storico - Voti: 0
Nota del consigliere comunale Vito Sasso
Matera "La materanità si riappropria del suo centro storico. Questa è la lettura che dò - afferma in nota il consigliere comunale Vito Sasso - alle due delibere approvate in giunta il giorno 27 di Aprile. In parole povere è stata data la possibilità a giovani artisti locali e di zone limitrofe, nonchè a produttori e commercianti di prodotti tipici enogastronomici, di poter lavorare nel cuore della propria città per tre giorni consecutivi dal 29 Aprile al Primo Maggio. Questo grazie alle associazioni “Resiliens” e “Genius Loci” che hanno chiesto ed ottenuto da questa amministrazione l’autorizzazione a mostrare le opere artistiche. anche gastronomiche locali. L’attenzione e la sensibilità dell’amministrazione su questi temi, finalizzati alla crescita anche economica della nostra collettività, è sempre alta. In particolare è stato approvato in giunta il progetto “Mostra mercato artigianato-artistico locale” proposto dall’associazione Resiliens che ha come fine quello di promuovere e valorizzare il territorio con realizzazioni artistiche dal vivo, esposizione e vendita di manufatti dell’artigianato locale lungo Piazza Pascoli, via Francesco Paolo Vecchio e chiesa di Santa Maria de Armenis, ed il progetto “Mercato delle produzioni eno-gastronomiche e dell’artigianato artistico” proposto dall’associazione Genius Loci che ha come fine quello di promuovere e valorizzare gli squisiti prodotti enogastronomici  locali e di zone limitrofe lungo il “salotto di Matera” in via Ridola. Le esposizioni saranno proposte su banchetti allestiti in modo ordinato ed elegante, così come merita la nostra città, e ci saranno gruppi musicali locali che allieteranno le serate con canti popolari. Chiedo a tutti i materani di trascorrere questi tre giorni insieme ai nostri artisti ed espositori per rendere le manifestazioni una grande festa."
F.to Vito Sasso, consigliere comunale di Matera Lavoro e Sviluppo



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi