home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.300.751 visualizzazioni ]
27/04/2016 08:22:13 - Articolo letto 2683 volte

SAN MAURO FORTE, ARRIVA IL COMMISSARIO

Piazza Guglielmo Marconi a San Mauro Forte - foto SassiLand Piazza Guglielmo Marconi a San Mauro Forte - foto SassiLand
Media voti: SAN MAURO FORTE, ARRIVA IL COMMISSARIO - Voti: 0
E’ il vice Prefetto aggiunto di Matera, Francesco D’Alessio. Traghetterà il Comune fino alle prossime amministrative del 2017, dopo le dimissioni del sindaco e lo scioglimento del Consiglio comunale.
di ANTONIO GRASSO
San Mauro Forte – Fine delle legislatura. Con un anno di anticipo rispetto alla sua scadenza naturale. San Mauro Forte si ritrova senza sindaco e senza un’Amministrazione comunale. Le dimissioni di Francesco Dibiase, eletto a inizio maggio del 2012 alla guida di una civica (“Rinascita per San Mauro Forte” ndr) di centrosinistra (Pd e Sel), sono diventate effettive. I 20 giorni di tempo che la legge gli concedeva non sono serviti all’ex primo cittadino per recuperare la situazione, ritornare sulla decisione presa e ritirare le dimissioni protocollate ufficialmente in data 1 aprile 2016. Evidentemente la frattura all’interno della compagine amministrativa era, ormai, insanabile. Dopo le 3 sedute di Consiglio comunale andate a vuoto per mancanza di numero legale. Insomma, un punto di non ritorno. Così è stato. Ora si attende solo l’arrivo del commissario che traghetterà l’ente di via Pietro Marsilio fino alle prossime amministrative del 2017. Compito che spetterà al dott. Francesco D’Alessio, vice Prefetto aggiunto di Matera. E’ stato nominato dall’attuale Prefetto della città sei Sassi, Antonia Bellomo. D’Alessio è il secondo commissario della storia politico-amministrativa cittadina. Il primo, però, che subentra per “caduta” di un’Amministrazione in carica e conseguente scioglimento del Consiglio comunale. L’altro precedente risale, per la cronaca, ai primi anni ’80 del secolo scorso. Allora il commissario prefettizio fu nominato a seguito di un ricorso post voto. Situazioni differenti per epoche politiche differenti. Ma a pagarne il “prezzo” resta sempre e comunque la comunità.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi