home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.272.229 visualizzazioni ]
21/04/2016 17:54:10 - Articolo letto 2159 volte

Referendum sulle trivelle: Matera unica provincia d’Italia a superare la soglia del 50%

Disastro BP nel Golfo del Messico (foto internet) Disastro BP nel Golfo del Messico (foto internet)
Media voti: Referendum sulle trivelle: Matera unica provincia d’Italia a superare la soglia del 50% - Voti: 0
Acito, Confapi: "qui si è creato un sentimento di cui bisogna tenere conto"
Matera Al referendum sulle trivelle la Basilicata lancia un segnale che dimostra che non sono “quattro comitatini” a battersi per l’ambiente, ma un’intera popolazione.
 
Matera è l’unica provincia ad avere superato il quorum del 50% (52,34%) e la città dei Sassi ha raggiunto addirittura il 57,44%. Per il presidente di Confapi, Enzo Acito, Matera ha dimostrato ora di avere le carte giuste per essere capitale europea della cultura.
 
Il 17 ottobre 2014 la commissione di valutazione ci conferì il titolo, ma oggi la popolazione ha dimostrato, col voto di domenica scorsa, di valere quel titolo. Recandosi alle urne i cittadini materani hanno dimostrato di essere liberi e di avere una sensibilità su questi temi. Questo dato culturale fa la differenza con altre regioni che pure hanno promosso il referendum ma che non hanno raggiunto il quorum.
 
Per il presidente Acito il dato referendario deve fare riaccendere i riflettori sulle problematiche ambientali, come stanno dimostrando le cronache di questi giorni. Anni fa Confapi Matera, in tempi non sospetti, aveva sollevato la questione dell’ambiente e quell’azione adesso si coagula intorno a un aspetto culturale.
 
Oggi in Basilicata e a Matera – commenta il presidente di Confapi – si è creato un sentimento di cui bisognerà tenere conto nelle prossime decisioni che saranno prese. Il nostro orgoglio, il nostro spirito di appartenenza, non possono essere sottovalutati da chi detiene le leve del potere. Matera ha dimostrato di meritare il titolo di capitale europea della cultura ed è in grado di dimostrare anche di trainare l’economia della Basilicata.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi