home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.027.647 visualizzazioni ]
27/03/2009 19:00:00 - Articolo letto 5900 volte

Guardia medica a Oliveto Lucano. Primi impegni della Asm

Media voti: Guardia medica a Oliveto Lucano. Primi impegni della Asm - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Oliveto Lucano potrà contare su una maggiore presenza del medico di base nella fascia diurna. E’ quanto e’ emerso al termine di un incontro che il direttore generale della Asm, Vito Gaudiano, ha avuto insieme al direttore del Distretto sanitario di Tricarico, Vincenzo Denisi, con il sindaco di Oliveto Lucano Cipriano Garofalo, che aveva segnalato la necessità di potenziare il servizio in relazione alle esigenze della comunità locale. L’intesa prevede che il medico di base, il dottor Francesco De Pascale ( già resosi disponibile alla richiesta del dr.V.Denisi), che è in servizio anche a Calciano, assicuri la presenza per cinque giorni alla settimana, rispetto ai quattro attuali, e per tre ore giornaliere. Richiederà ulteriori approfondimenti, data la complessità dell’argomento, la questione della fascia notturna feriale che , al momento, non può essere garantita dalla guardia medica a causa di quanto stabilito dall’Accordo Integrativo Regionale per l’assistenza primaria, mentre è da sempre attiva la Continuità Assistenziale ( guardia) nei giorni prefestivi e festivi . La soluzione è quindi legata alla disponibilità di risorse, ma soprattutto ad aspetti normativi e organizzativi. Il Direttore Generale della ASM dr.Gaudiano, comunque, ha detto di essere disponibile a rivedere ed, eventualmente, rimodulare nell’ottica di un territorio più vasto, determinato dalla unificazione delle ex Asl4 e Asl5, la distribuzione sul territorio sia dei Punti territoriali sanitari (PTS) che delle stesse guardie mediche. Tutto ciò potrà avvenire con l’approvazione del nuovo Atto Aziendale che sarà varato, ai sensi della Legge regionale.n.12/09, entro il 30 giugno 2009. L’intento dell’Azienda Sanitaria di Matera è di assicurare alla comunità di Oliveto Lucano una maggiore copertura col servizio di guardia medica notturna durante la settimana, non limitandola come è adesso ai soli giorni festivi. Il sindaco di Oliveto Lucano, Cipriano Garofalo, ha apprezzato la disponibilita’ al dialogo e all’ascolto del Direttore Generale, Vito Gaudiano, circa la comprensione e condivisione del problema. Gaudiano ha assicurato, inoltre, che sarà a breve ad Oliveto Lucano per una visita in Municipio e presso i locali della sede distrettuale, alfine di effettuare una ricognizione diretta della situazione e per un incontro con la comunità locale. Il sindaco Garofalo ha aggiunto di essere disposto, nella prospettiva di un riordino dei servizi sanitari sul territorio, a far eseguire – ove necessario – ogni genere di intervento edilizio di funzionalizzazione dei locali della sede distrettuale. L’intervento è propedeutico alla destinazione d’uso di servizi aggiuntivi nella struttura, allocata nel polo cittadino dei servizi.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi