home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.309.024 visualizzazioni ]
18/04/2016 17:32:50 - Articolo letto 1624 volte

REFERENDUM, LUCANIA BATTE QUORUM

Ufficio elettorale Matera Ufficio elettorale Matera
Media voti: REFERENDUM, LUCANIA BATTE QUORUM - Voti: 0
Da Regione capofila della delegazione proponente è stata l’unica ad aver superato la soglia richiesta dei votanti. Una quarantina i centri con l’affluenza sopra il 50%. Bene Potenza col 58% e Matera col 57%. Bassa la partecipazione in Val d’Agri.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Niente quorum. Il referendum del 17 aprile 2016 non raggiunge la soglia richiesta del 50% più uno degli aventi diritto al voto. Per cui la consultazione non è da ritenersi valida. Il dato conferma un trend negativo dell’istituto referendario abrogativo in Italia con un solo quorum centrato negli ultimi 20 anni. Alle urne si sono recati 15.806.778 elettori, pari al 32,15%. Fra i votanti il SI ha ottenuto l’85,84%, mentre il NO il 14,14%. Il mancato raggiungimento del quorum cristallizza, di conseguenza, l’attuale situazione. Tutto resta inalterato, dunque. Per cui le concessioni già rilasciate entro le 12 miglia marine continueranno ad essere operative nei giacimenti di idrocarburi interessati. Solo 6 regioni sulle 9 promotrici della consultazione hanno fatto registrare un’affluenza superiore a quella della media nazionale. In coda Calabria e Campania, rispettivamente al 18esimo e 19esimo posto in classifica. Peggio di loro solo il Trentino Alto Adige. In testa la Basilicata, non solo come capofila della delegazione proponente i questi (poi ridotti ad uno solo) ma anche l’unica ad aver superato il quorum con il 50,2% dei votanti. Nella fattispecie, il SI ha “sbancato” col 96,4% rispetto al 3,6% del NO. Una quarantina, in tutto, i centri lucani dove è stato superato il quorum, comprese le due città capoluogo: Potenza col 58% e Matera di poco sopra il 57%. Sopra il quorum anche la media del Materano, intorno al 51%. I risultati peggiori, in termini di affluenza alle urne, sono stati quelli di Garaguso con appena il 25% dei votanti e di San Mauro Forte col 33%. Il comune con la migliore performance partecipativa, invece, è stato Policoro con oltre il 61%.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi