home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.305.593 visualizzazioni ]
12/04/2016 19:44:01 - Articolo letto 2102 volte

Datacontact: Sabato la manifestazione dei lavoratori. Precisazioni dall'azienda materana

Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto Gianni Cellura) Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Datacontact: Sabato la manifestazione dei lavoratori. Precisazioni dall'azienda materana - Voti: 0
Ricevuta una delegazione di sei rappresentanti negli uffici della Prefettura
Matera "A seguito della manifestazione, tenutasi in data 09 Aprile 2016, teniamo a esprimere - si legge nella nota inviata dal gruppo di lavoratori Datacontact interessati dalla commessa TIM - il nostro sincero apprezzamento e ringraziamento per la disponibilità manifestata dal Prefetto dott.ssa Bellomo.
La manifestazione, libera e volontaria, ha visto coinvolti  circa 400 lavoratori della società Datacontact srl, impegnati in tutte le attività aziendali ivi compresa una rappresentanza dei lavoratori della commessa Tim.
Una delegazione di sei rappresentanti è stata ricevuta negli uffici della Prefettura dal sig. Prefetto che dopo aver preso evidenza dello stato di agitazione dell’intero organico attualmente in carico presso la società Datacontact, ha rassicurato gli stessi  con l’impegno personale di porre all’attenzione del Ministero dello Sviluppo Economico, la necessità di portare a conclusione la  vertenza ancora in atto.
Specifichiamo che l’importanza della conclusione, in tempi brevi, della vertenza Datacontact, è auspicabile tanto per la compagine costituita dai 390 lavoratori della commessa Tim, quanto per i 900 lavoratori impegnati a vario titolo presso la società Datacontact."


Precisazioni da Datacontact
A seguito della manifestazione spontanea del 9 aprile di un consistente gruppo di lavoratori della società, operativi sulle varie commesse aziendali delle sedi operative di Matera, Bari e Potenza nella giornata di ieri a Matera, sono doverose alcune precisazioni anche a seguito di quanto emerso dai resoconti della stampa.
La società Datacontact, che dal 31 marzo scorso non ha più in gestione il servizio di customer care 119 per i clienti della telefonia mobile TIM, ha manifestato sin dall’inizio della vertenza a fine 2015 la generale preoccupazione per il complessivo effetto della interruzione della commessa sull’intero equilibrio economico aziendale e sull’assetto aziendale che, a tutt’oggi, impiega oltre 1.300 dipendenti e collaboratori. In tal senso si comprendono le ragioni che hanno spinto un gruppo eterogeneo di lavoratori a manifestare per ottenere informazioni chiare e risolutive sull’andamento della trattativa presso il Ministero dello Sviluppo Economico. A tale tavolo, che pare essere alle sue battute finali nonostante i recenti rinvii e lo sforamento dei tempi rispetto alla iniziale garanzia di consentire il trasferimento del personale dal 1 Aprile 2016, la società è assente, in quanto non invitata a prenderne parte nonostante le tematiche in discussione e le modalità operative per garantire la migrazione del personale la riguardino direttamente.
Nel ringraziare il Prefetto di Matera, Sua Eccellenza Dott.ssa Antonella Bellomo, per la disponibilità manifestata anche in questa occasione nell’accogliere le istanze dei lavoratori della società, si conferma, quindi, che Datacontact è al momento non coinvolta nelle determinazioni delle Parti convocate al tavolo ministeriale. Nonostante tale anomala circostanza, e proprio in ottica garantista nei confronti dei lavoratori, la società ha posto in ferie il gruppo di lavoro della commessa TIM che continua ad essere parte integrante dell’organico aziendale e non può pertanto considerarsi personale al di fuori dell’azienda.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi