home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.138.578 visualizzazioni ]
05/04/2016 18:43:01 - Articolo letto 2715 volte

LO CHEF FABIO POTENZIANO ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI MATERA

LO CHEF FABIO POTENZANO ALL´ISTITUTO ALBERGHIERO DI MATERA LO CHEF FABIO POTENZANO ALL´ISTITUTO ALBERGHIERO DI MATERA
Media voti: LO CHEF FABIO POTENZIANO ALL’ISTITUTO ALBERGHIERO DI MATERA - Voti: 0
Una due giorni di full immersion culinaria alla scoperta di nuove tecniche sulla cucina mediterranea
Matera L’Istituto Alberghiero “A. Turi” di Matera in una due giorni di full immersion culinaria  con lo chef Fabio Potenzano  alla scoperta di nuove tecniche sulla cucina mediterranea. L’appuntamento, che ha visto la collaborazione organizzativa dell’Associazione Cuochi Materani, Unione Regionale Cuochi   e la Federazione Italiana Cuochi, rientra nella programmazione messa in atto dalla scuola di alternanza scuola lavoro  e orientamento.  “L’istituto Alberghiero di Matera in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l’Unione regionale Cuochi Lucani”,  ha spiegato il Dirigente Scolastico prof. Gianluigi Maraglino “ grazie allo chef Fabio Potenzano ,  vuole offrire agli alunni e agli operatori della ristorazione importanti momenti di formazione, in un settore in continua evoluzione, dove non si può improvvisare, ma è necessario possedere adeguate competenze e professionalità. L’ingrediente che non può mai mancare nella cucina di un grande chef è la passione, oltre al rispetto per il cibo e per il lavoro. Lo chef Fabio Potenzano trasmette ai giovani e agli operatori della ristorazione la sua passione in una cucina essenziale, un mix tra le esperienze vissute e la sua tradizione”.   Fabio Potenziano è   protagonista  della trasmissione di RAI 2 “Detto fatto”, condotta da Caterina Balivo, ritorna volentieri in Basilicata ultima sua presenza registrata lo scorso febbraio al XIX concorso Grastronomico:  “la luce e il cibo la Basilicata e i colori della biodiversità la cucina calda nella ristorazione”. “ Confrontarsi con i ragazzi che frequentano l’Istituto Alberghiero” ha spiegato Battista Guastamacchi vice presidente associazione cuochi materani “ per noi è sempre importante.  Abbiamo per questo deciso di coadiuvare la scuola con questa iniziativa . Lo chef  Potenziano nella prima giornata ha programmato  un  show cooking  sulla cucina mediterranea nei suoi diversi aspetti, rivolto agli alunni delle classi V settore enogastronomia , dell’Istituto Alberghiero. Mentre per il secondo appuntamento,  voluto dalla  Federazione Italiana Cuochi come  stage sul territorio,  oltre  che con  alcuni alunni dell’Istituto,  anche  con gli operatori della ristorazione per un corso di aggiornamento professionale a Km 0.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi