home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.687.256 visualizzazioni ]
05/04/2016 18:13:33 - Articolo letto 2909 volte

Matera: Svolto l'incontro dibattito "uno psicologo in ogni scuola"

Incontro dibattito al Liceo Scientifico di Matera "uno psicologo in ogni scuola" Incontro dibattito al Liceo Scientifico di Matera "uno psicologo in ogni scuola"
Media voti: Matera: Svolto l'incontro dibattito "uno psicologo in ogni scuola" - Voti: 0
Con questa iniziativa si è voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del disagio giovanile nelle scuole e sulla necessità di istituzionalizzare il servizio di psicologia scolastica
Matera Presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico di Matera si è tenuto l’incontro dibattito sul tema “Lo psicologo in ogni scuola:un’opportunità per l’inclusione scolastica” organizzata dall’Associazione di Volontariato Solidarietà è felicità e patrocinato dalla Camera di Commercio di Matera. Lo comunica l’Associazione che ha voluto con questa iniziativa sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del disagio giovanile nelle scuole e sulla necessità di istituzionalizzare il servizio di psicologia scolastica nelle scuole. Il Presidente nel suo intervento ha riferito che in Basilicata è in forte aumento il numero degli studenti con problemi comportamentali a seguito della crisi di valori, dei mutamenti socio-economici e delle problematiche individuali, sui quali non sempre il contesto familiare è in grado di fronteggiare e quindi il servizio di psicologia scolastico potrà supportare le istituzioni scolastiche e le stesse famiglie. All’incontro oltre all’intervento del Presidente Luigi D’Amico, vi è stato il saluto del Sindaco dei Matera Avv. Raffaello De Ruggieri, dell’Assessore Comunale alle Politiche Sociali Marilena Antonicelli, dei Dirigenti Scolastici prof. Vincenzo Duni del Liceo Scientifico di Matera, della prof.ssa Rosaria Cancelliere dell’I.I.S. di Matera e del prof. Nunzio Pietromatera che hanno ribadito sulla necessità di dotare le scuole di ogni ordine e grado della figura dello psicologo. All’incontro sono intervenuti anche la dr.ssa Laura Montemurro in rappresentanza dell’Ordine degli Psicologi di Basilicata, del Segretario Generale della Camera di Commercio di Matera dr. Luigi Boldrin che è intervenuto sul tema alternanza scuola-lavoro e del Presidente Regionale dell’Anief prof. Nuccio Santochirico. Le conclusioni sono state tenute dal Consigliere Regionale Roberto Cifarelli promotore della legge regionale “Lo psicologo in ogni scuola”, il quale ha dichiarato di aver colto in pieno gli utilissimi suggerimenti venuti fuori dal dibattito per rappresentare al meglio la legge regionale, allo scopo di attivarla in tempi stretti e dotare le scuole lucane dell’importante servizio di psicologia scolastica.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi