home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.522.878 visualizzazioni ]
05/04/2016 17:28:18 - Articolo letto 1565 volte

Matera: Verbale incontro CISL FP, stoccata all'Amministrazione comunale

Terzo consiglio comunale, Raffaello De Ruggieri e Angelo Tortorelli (foto SassiLand) Terzo consiglio comunale, Raffaello De Ruggieri e Angelo Tortorelli (foto SassiLand)
Media voti: Matera: Verbale incontro CISL FP, stoccata all'Amministrazione comunale - Voti: 0
"Diffuso malcontento rappresentato dal personale per l’assoluto immobilismo rispetto a una nuova e diversa organizzazione della macchina comunale"
Matera Il giorno 31/3/2016, alle ore 17,30, si è riunito il direttivo aziendale della SAS CISL FP per discutere sui seguenti argomenti: applicazione delle norme e degli accordi contrattuali nazionali e decentrati integrativi; andamento del confronto con la nuova amministrazione; problematiche evidenziate dal personale nelle interlocuzioni quotidiane con i dirigenti sindacali aziendali nonché durante l’assemblea sindacale del 22/10/2015.
Il Direttivo ha dibattuto sui suddetti argomenti oltre a dibattere su quanto i lavoratori hanno oralmente rappresentato ai  dirigenti sindacali.
 
Il Direttivo preliminarmente deve prendere atto del diffuso malcontento rappresentato dal personale per l’assoluto immobilismo rispetto a una nuova e diversa organizzazione della “macchina comunale” che si attendeva questa amministrazione dovesse assumere.
            Tanto non solo perché il Sindaco ha in più occasioni assicurato di avere una diversa visione (cit. visionario positivo) di quello che dovrebbe essere la struttura comunale, o perché il Capo di Gabinetto con nota ufficiale prot. 121/Gab. del lontano 09/10/2015 ha assicurato il concreto “avvio del processo di riorganizzazione” … “in ossequio alla normativa in materia di prevenzione della corruzione”, ma solo perché la stragrande parte del personale non si sente “maceria umana”  e vorrebbe essere coinvolta in un reale processo di riorganizzazione che tenga conto delle professionalità esistenti e che lo veda interessato nei necessari processi di riqualificazione che consentano l’aumento della produttività con una consequenziale economia sui costi di gestione.
            A distanza di quasi dieci mesi dall’insediamento di questa amministrazione nulla di quanto auspicato si è verificato, e neanche avviato, come neanche si è tenuto fede all’impegno più volte proclamato dal Sindaco, di coinvolgere a solo titolo consultivo preventivo fermo restando le rispettive competenze, la RSU e le OO.SS. per il contributo di conoscenze che possono dare nel processo di riorganizzazione anche per prevenire possibili conflitti.
            Quello che si è avuto modo di apprendere invece è che si intenderebbero assumere n. 30 unità lavorative con indicazione dettagliata dei profili professionali, senza che vi sia stato il necessario confronto teso a verificare se queste professionalità siano già esistenti nel Comune di Matera o siano recuperabili mediante processi di riqualificazione, liberando così risorse per l’assunzione di un numero maggiore di Vigili Urbani assolutamente necessari.
            Si sottace sulla presenza di personale sotto inquadrato che svolge mansioni superiori e che in questo processo non viene assolutamente coinvolto, anzi verrebbe schiacciato ed espulso, sostituito di fatto dalle nuove figure -come dire ti ho utilizzato finché mi sei stato utile-, ovvio che questo non può essere condiviso dal sindacato.
            Si deve segnalare in ultimo, ma non per ultimo, che nonostante la richiesta formale di avvio della contrattazione decentrata integrativa normativa ed economica per l’anno 2016 e contestuale disdetta di quella vigente,   formulata dalle OO.SS. con nota del 12/11/2015 acquisita al protocollo generale del comune al n. 0062463 del 13/11/2015, ad oggi la Dirigenza continua ad applicare la parte normativa del contratto decentrato integrativo sottoscritto nel lontano 14/09/2000 e con tanto esponendo l’ente a conflitti nelle sedi più opportune.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi