home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.698.529 visualizzazioni ]
12/08/2008 19:00:00 - Articolo letto 5646 volte

A SCANZANO JONICO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TERRA TERRA”

Media voti: A SCANZANO JONICO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TERRA TERRA” - Voti: 0
Martemix
di GIANNI CELLURA
Italia Nell’ambito del cartellone di eventi estivi promosso da Amministrazione Comunale e Pro Loco, giovedi 14 agosto, alle ore 21.00, presso il Palazzo Baronale di Scanzano Jonico, ci sarà la presentazione in anteprima nazionale dell'ultimo documentatissimo saggio storico del preside e studioso pisticcese Dino D'Angella. Il lavoro, intitolato “Terra, terra. La questione della terra nel metapontino attraverso i secoli” è una sapida ricostruzione della millenaria, difficile storia del rapporto tra lavoratori della terra e territorio dall'epoca magnogreca fino agli anni Ottanta del secolo appena trascorso. Con una minuzia ed una meticolosità archivistica e bibliografica veramente degne di lode, lo storico pisticcese, noto per una sua monumentale “Storia della Basilicata” in tre volumi, ha ripercorso tutti i sentieri, noti e meno noti, di questa “storia minore” ritrovando fatti, nomi, particolarità di cui tutti i futuri studiosi dell'argomento gli saranno certamente grati. Moderatore e relatore della serata sarà il professor Raffaele Pinto, storico, scrittore e saggista, coadiuvato da due giovani e valentissimi studiosi di storia lucana: Gianluca Cappucci e Francesco Buccolo. Una serata di cultura da non perdere non solo per tutti gli appassionati di storia patria ma per chiunque coltivi un'attenzione un po' più che generica per i fatti della nostra terra.

Scanzano Jonico, 12 agosto 2008



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi