home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.287.645 visualizzazioni ]
03/04/2016 12:25:45 - Articolo letto 2809 volte

SAN MAURO, IL SINDACO SI E’ DIMESSO

Palazzo Acquaviva a San Mauro Forte - foto Gianni Cellura Palazzo Acquaviva a San Mauro Forte - foto Gianni Cellura
Media voti: SAN MAURO, IL SINDACO SI E’ DIMESSO - Voti: 0
Dopo due sedute consecutive del Consiglio comunale andate a vuote, per mancanza di numero legale, il primo cittadino ha deciso di rinunciare all’incarico. Maggioranza in frantumi a un anno dalla fine delle legislatura.
di ANTONIO GRASSO
San Mauro Forte Il sindaco si è dimesso. Dopo due sedute consecutive del Consiglio comunale andate a vuote, per mancanza di numero legale, Francesco Dibiase ha deciso di rinunciare all’incarico di primo cittadino. Con una scarna missiva, protocollata nella mattinata odierna e indirizzata – fra gli altri – al Prefetto di Matera, Antonia Bellomo, il sindaco di San Mauro Forte, eletto a inizio maggio del 2012 alla guida di una civica di centrosinistra, comunica l’impossibilità a proseguire la gestione amministrativa dell’ente di via Pietro Marsilio. Una presa d’atto dello sfaldamento della maggioranza che arriva a poco meno di un anno dalla fine naturale della legislatura, prevista per la primavera del 2017. Anche se i malumori e le fibrillazioni all’interno della stessa compagine duravano da tempo. Perlomeno da quando, circa due anni fa, il vicesindaco Savino rassegnò le proprie dimissioni (poi ritirate), aprendo ufficialmente la crisi in seno all’Amministrazione comunale e la relativa fase di verifica politica chiusasi con il rientro in Giunta dello stesso e il tentativo di rilancio dell’azione programmatica. Evidentemente non è bastato a ricompattare tutta la maggioranza e a favorire uno spirito di tenuta e compartecipazione gestionale. Ma tant’è. Ora il sindaco ha 20 giorni di tempo per verificare se sussistono o meno le condizioni per poter ritirare le dimissioni e poter effettivamente contare su una maggioranza che gli permetta di arrivare fino alla fine del mandato. In caso contrario, scatterà la gestione commissariale dell’ente.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi