home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.288.171 visualizzazioni ]
30/03/2016 12:42:35 - Articolo letto 2337 volte

PESCA DI FRODO A SCANZANO JONICO. INTERVIENE LA FORESTALE

Repertorio: Novellame sequestrato dalla Guardia di Finanza Repertorio: Novellame sequestrato dalla Guardia di Finanza
Media voti: PESCA DI FRODO A SCANZANO JONICO. INTERVIENE LA FORESTALE - Voti: 0
Sequestrato il novellame rinvenuto
Scanzano Jonico Il personale del Comando Stazione Forestale di Scanzano J. (MT) e dell’Ufficio Locale Marittimo di Policoro,  ha svolto un’attività congiunta di controllo del territorio nel comune di Scanzano Jonico, mirata a contrastare la pesca di frodo.
In località Terzo Madonna si è verificata la presenza di un furgone all’interno del quale, da un’imbarcazione, si stava trasbordando del novellame di sarda, denominato “bianchetto”, appena pescato e conservato in cassette in polistirolo, pronto per essere commercializzato.
Allertati dalla presenza delle pattuglie, per evitare gli ulteriori controlli, parte del pescato, è stato buttato sulla sabbia e in mare.
Dai conseguenti controlli, si è accertata l’illecita detenzione di esemplari di specie ittiche di taglia inferiore a quella minima, in violazione della normativa vigente.
In considerazione di quanto sopra, una persona di Corigliano Calabro (CS) è stata denunciata in stato di libertà all’A.G. e il novellame di sardina (sardina pilchardus) rinvenuto nel furgone, è stato sottoposto a sequestro e contestualmente distrutto.
Si è inoltre verificato che un altro furgone, utilizzato per il trasporto del pescato,  sebbene circolante, era in realtà gravato da un provvedimento di fermo amministrativo e pertanto è stato opportunamente sanzionato.
La pesca abusiva, in particolar modo di novellame, crea danni irreparabili non solo alla sopravvivenza delle specie ittiche interessate, ma anche al mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema marino.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi