home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.678.077 visualizzazioni ]
25/03/2016 16:42:53 - Articolo letto 3620 volte

STIGLIANO, CROLLA IL CENTRO SOCIALE

Il Centro sociale dopo lo sbriciolamento Il Centro sociale dopo lo sbriciolamento
Media voti: STIGLIANO, CROLLA IL CENTRO SOCIALE - Voti: 0
Polvere, detriti e un boato percepito come un terremoto. L’immobile era già stato compromesso da una vecchia frana. Non si segnalano danni a strutture circostanti. L’area resta monitorata.
di ANTONIO GRASSO
Stigliano Cronaca di una “morte annunciata”. Dello storico Centro sociale di via Cilento, a Stigliano, non resta che qualche brandello di muro. Per il resto, polvere e detriti. Una vecchia frana, che lo aveva già compromesso poco meno di due anni fa, se l’è parzialmente inghiottito in una manciata di secondi. Le piogge intense dei giorni scorsi gli hanno inferto, evidentemente, il colpo di grazia. E così l’immobile, già sottoposto a un inevitabile provvedimento di sgombero, emesso – il 23 aprile del 2014 - dal sindaco in carica, Antonio Barisano, ha ceduto. Non ha più retto al peso insopportabile dello sfasciume pendulo. E si è sbriciolato come sotto effetto di esplosivo. Con tanto di boato di “accompagnamento”. Mostruoso. Tanto da essere percepito, dai residenti della zona, come una scossa di terremoto. Il crollo della struttura, utilizzata negli anni per molte iniziative socio-culturali, non ha – tuttavia - intaccato la stabilità delle abitazioni civili circostanti. Per cui non si son resi necessari sgomberi ed evacuazioni di edifici. Anche perché, proprio da qualche mese, è terminata una palificata che è servita a mettere in sicurezza buona parte dell’area interessata dal dissesto. “Area che resterà, comunque, sotto monitoraggio per le prossime ore” fa sapere il sindaco alla vigilia di un sopralluogo tecnico col personale dell’Ufficio Difesa del Suolo della Regione Basilicata, che servirà a fare il punto della situazione.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi