home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.499.804 visualizzazioni ]
25/03/2009 19:00:00 - Articolo letto 5653 volte

Al via percorso per l’Audit civico nella Asm

Media voti: Al via percorso per l’Audit civico nella Asm - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Cittadini e Azienda sanitaria locale di Matera insieme per migliorare prestazioni e servizi attraverso il metodo dell’ Audit Civico. Il progetto nasce dall'esperienza di "Cittadinanza attiva" (movimento di cittadini per lo sviluppo della partecipazione pubblica) e dalle diverse iniziative avviate dall'Agenzia Sanitaria Regionale per dare forma concreta alla centralità del cittadino all'interno del Servizio sanitario L’avvio della collaborazione è fissata per mercoledi’ 26 marzo, con inizio alle 10.30 , a Matera presso l’aula didattica (corpo C a livello -2) dell’Ospedale “Madonna delle Grazie’’. Interverranno il direttore generale della Asm, Vito Gaudiano e i componenti di un gruppo di lavoro, che vede per l’Azienda il responsabile dell’Unità operativa Centro Studi Qualita’ e Formazione e Ricerca, Giuseppe Ditaranto, e per le associazioni il segretario regionale di Cittadinanza Attiva, Maria Antonietta Tarsia. L’incontro servirà a mettere a punto il percorso attuativo dell’ Audit civico che prevede l’avvio dell’attività di valutazione , composta da griglie di interviste e di osservazione e da un percorso formativo condiviso. Il lavoro consentirà, attraverso questionari e l’apporto di documentazione interna., di raccogliere dati su diversi aspetti come l'accesso, la tutela dei diritti, la personalizzazione delle cure, l'informazione, l'impegno dell'azienda nella promozione di alcune politiche di particolare rilievo sociale e sanitario e il coinvolgimento dei cittadini. Il percorso ha una forte valenza per il miglioramento dei servizi, incidendo sulla programmazione aziendale e sui fattori di qualità. Con la messa a punto di uno strumento come l’audit , le organizzazioni dei cittadini e la Asm collaborano all'attuazione di un'analisi critica e sistematica della qualità dei servizi, tenendo in dovuta considerazione "il punto di vista del cittadino".


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi