home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.317.637 visualizzazioni ]
17/03/2016 21:43:22 - Articolo letto 3981 volte

MALTEMPO: ALLERTA ROSSA IN BASILICATA

Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand) Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: MALTEMPO: ALLERTA ROSSA IN BASILICATA - Voti: 0
Posta sotto sorveglianza la Strada Statale 653 ‘Sinnica’
Basilicata Persistono le condizioni di instabilità causate dalla perturbazione attiva da alcuni giorni sul centro-sud per cui sono stati emessi diversi avvisi di condizioni meteorologiche avverse. In considerazione dell’evoluzione dei fenomeni meteorologici in corso e previsti, la Regione Basilicata ha aggiornato la valutazione del rischio sul proprio territorio per la serata odierna e per domani, indicando allerta rossa per gran parte della regione; di conseguenza, il bollettino di criticità idraulica e idrogeologica è stato aggiornato. Allerta arancione per il Bacino dell'Ofanto in Basilicata e per i settori ionici di Calabria e Puglia; allerta gialla, per rischio idraulico e idrogeologico, sul resto del sud e sui settori meridionali delle Marche.
 
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del dipartimento della protezione civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
 

Anas, Basilicata: allerta meteo, possibile piena del fiume Sinni
 
Posta sotto sorveglianza la Strada Statale 653 ‘Sinnica’

Anas comunica che – in considerazione del protrarsi delle avverse condizioni meteorologiche e del relativo pericolo di ulteriore innalzamento del livello idrometrico del fiume Sinni – è stato attivato uno speciale servizio di sorveglianza della Strada Statale 653 ‘Sinnica (ai km. 57,3 e 63,5).
 
Anas informa che - qualora dovesse ritenersi necessario e a garanzia della sicurezza degli utenti - si potrebbe provvedere alla chiusura al traffico della Statale 653, nel tratto compreso tra i km. 57,2 e 67,1.
 
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.
 


Maltempo: avviso criticità idrogeologica e idraulica per la Basilicata
17/03/2016 19:00 Massima allerta per evento in atto sul versante Jonico e appenninico
L’Ufficio Protezione Civile Regionale rende noto che ha emesso l’aggiornamento dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica per il territorio della Basilicata per evento in atto: in particolare, a partire dalle ore 19 del 17-3-2016,  per il versante Jonico (Basi B e C - bacini fiumi Agri, Sinni, Cavone, Basento e Bradano)  e per quello appenninico è prevista la massima allerta (livello di allerta ROSSO), anche se i fenomeni interessano significativamente l’intero territorio regionale (livello di allerta ARANCIONE su BASI-A).
Nel comunicare che il messaggio di allerta è già stato inviato a tutti gli Enti interessati per mezzo degli usuali mezzi di comunicazione, si fa presente che l’Ufficio Protezione Civile ha preallertato il Sistema regionale di Volontariato di Protezione Civile ed ha disposto l’apertura della Sala Operativa Regionale e del Centro Funzionale in H24 fino al termine dell’allerta. Si invitano gli Enti preposti, ed in particolare i Comuni, ad adottare i provvedimenti di propria competenza allo scopo di garantire la pubblica e privata incolumità, in osservanza di quanto previsto nei propri Piani di Protezione Civile.
L’Ufficio regionale della Protezione civile rende inoltre noto che continuerà ad inviare aggiornamenti costanti su ulteriori superamenti delle soglie di allerta dei livelli idrometrici e pluviometrici registrati dalla rete idro-pluviometrica regionale.
La situale al momento è la seguente:
Precipitazioni:
Forti precipitazioni hanno interessato e stanno interessando la zona jonica ed appenninica. Le precipitazioni più intense sono state registrate nei bacini dei fiumi Sinni ed Agri con punte nelle stazioni di Valsinni (125 mm di pioggia caduta nelle 24 ore), Tursi (90 mm di pioggia caduta nelle 24 ore), Sinni statale 106 (90 mm di pioggia caduta nelle 24 ore).  In molte altre stazioni della rete pluviometrica regionale sono stati registrate precipitazioni con valori di cumulata nelle 24 ore che hanno superato i 60 mm.
 
Livelli idrometrici
Relativamente ai livelli idrometrici dei principali fiumi della regione si segnalano al momento superamenti dei valori di soglia su diverse stazioni di misura dei Fiumi Agri, Sinni, Cavone e Basento.
La tendenza attuale è confermata in aumento con possibili ulteriori esondazioni.
 
Previsioni per le prossime 24 ore
La perturbazione continua ad interessare la nostra regione con precipitazioni abbondanti alternate con temporanee attenuazioni dei fenomeni che si prevedono a partire dalle prime ore di domani.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi