home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.298.933 visualizzazioni ]
13/03/2016 13:22:56 - Articolo letto 2233 volte

Presentato il Punto di Ascolto del Progetto R.O.S.A.

Progetto R.O.S.A. Progetto R.O.S.A.
Media voti: Presentato il Punto di Ascolto del Progetto R.O.S.A. - Voti: 0
L’iniziativa parte nell’ambito del progetto “Tunnel”, finanziato nell’anno 2009 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed attuato nella Provincia di Matera
Montescaglioso In occasione dell’8 Marzo, nel quale si celebra la Giornata Internazionale della Donna, presso la sede del Comune di Montescaglioso è stato presentato il punto di ascolto del Progetto R.O.S.A. (Rete Operativa Servizi di Ascolto), che vede il Comune di Policoro quale capofila e quello montese partner con i Comuni di Ferrandina, Garaguso, Miglionico, Montalbano Jonico, Rotondella, Scanzano Jonico e Tursi. L’iniziativa parte nell’ambito del progetto “Tunnel”, finanziato nell’anno 2009 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed attuato nella Provincia di Matera. L'operatività del progetto è affidata all’Associazione  MO.I.CA. (Movimento Italiano Casalinghe) di Basilicata. Il Sindaco di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi, ha evidenziato l’importanza dell’8 marzo, definendo le donne “la colonna portante della società”; allo stesso tempo ha riconosciuto la necessità di garantire la piena realizzazione dell’universo femminile. Ha ricordato la figura dell’avvocato Ester Scardaccione ed il suo grande impegno per la parità ed i diritti delle donne. Dopo i saluti della presidente Anna Braico, sede montese del MO.I.CA., Alba Dell’Acqua (Presidente dell’Associazione MO.I.CA. Basilicata) ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Montescaglioso e l’Assessore alle Politiche Sociali Maddalena Ditaranto per la disponibilità mostrata, evidenziando la generosità e l’impegno delle donne montesi, rappresentate a livello locale dalla presidente Braico; nell’occasione ha reso noto l’impegno dell’associazione nel favorire iniziative sull’universo femminile.  Prima di lasciare la parola a Maria Bubbico (Dirigente A.S.M. Matera – U.O. Formazione), ha ricordato il suo impegno nel progetto ALBA, Codice Rosa sino all’attuale Progetto R.O.S.A.
La dirigente ASM, nella sua relazione, ha evidenziato la notevole importanza rappresentata dal contrasto alla violenza sulle donne, le quali, nella maggior parte dei casi, impiegano tempo per richiedere aiuto e si isolano, chiudendosi sempre più in loro stesse. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha accertato numeri impressionanti in merito alla violenza sulle donne, una violenza che ha tante facce e che, pertanto, richiede impegno per riconoscerlo e contrastarlo. Ha accennato allo stalking, serie di atteggiamenti persecutori tenuti da un individuo su di un'altra persona e parlato dei vari tipi di violenza. Oltre quella fisica, esistono la violenza psicologica ed anche quella di tipo economico, con il partner che gestisce da solo le risorse economiche del nucleo familiare. Ha auspicato il rifiuto, da parte di tutte le comunità, della violenza di genere; in riferimento alla giornata dell’08 Marzo, ha sottolineato come tale ricorrenza sia stata svilita nel suo significato e trasformata in un momento prettamente commerciale; ha ricordato come la Giornata Internazionale della donna sia nata quale importante momento di riflessione sulla condizione femminile. Ha concluso ricordando come la violenza sia un reato anche nel suo ambito domestico e quanto sia importante recuperare il senso umano. L’Assessore comunale alle Politiche Sociali, Maddalena Ditaranto, ha fatto riferimento alla continuità amministrativa tutta al femminile tra la dr.ssa Bubbico, già Sindaco di Montescaglioso negli anni Novanta ed il suo attuale incarico di componente della Giunta Silvaggi. Ha rievocato precedenti giornate dell’8 marzo, giornata sempre importante, vissute con Vincenza Castria, vedova del bracciante Giuseppe Novello, con la quale si discuteva della condizione delle donne. A tal proposito ha auspicato l’autodeterminazione femminile. La psicologa del M.O.I.CA. ed operatrice del Servizio di Ascolto, Sara Atlante, ha citato le colleghe psicologhe Caiella e Gentile, a loro volta impegnate nel progetto. Ha ricordato come la provincia di Matera fosse priva di punti di ascolto; ha reso nota l’attivazione del numero verde 800629030, operativo 24 h su 24, al quale risponderanno operatrici esperte, oltre alla possibilità di colloqui in luoghi neutri, allo scopo di favorire il più possibile la riservatezza e privacy.
L’attività sarà svolta a stretto contatto con i servizi sociali territoriali e consultori; a tal proposito sono in via di definizione appositi protocolli d’intesa. Le conclusioni sono state tratte da Angelo Eletto, Vice Sindaco ed Assessore comunale alla Sanità, il quale ha ringraziato il sindaco Silvaggi, l’ass. MO.I.CA., la dr.ssa Bubbico e l’assessore Maddalena Ditaranto. Ha ricordato come le donne sia ancora oggi vittime di violenze e discriminazioni che incidono, in maniera significativa, sulla loro vita privata e lavorativa. Ha evidenziato l’immediata adesione, da parte del Comune di Montescaglioso, al progetto  R.O.S.A. e invitato a contattare il numero verde per ricevere ascolto ed aiuto.  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi