home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.146.819 visualizzazioni ]
12/03/2016 10:24:06 - Articolo letto 3449 volte

UN DOCUMENTARIO SUL “MAGGIO” DI ACCETTURA

Il Maggio di Accettura (foto ilmaggiodiaccettura.it) Il Maggio di Accettura (foto ilmaggiodiaccettura.it)
Media voti: UN DOCUMENTARIO SUL “MAGGIO” DI ACCETTURA - Voti: 0
In concorso insieme ad altri 6 cortometraggi, ha vinto il primo premio al “Berlino Indipendent Film Festival 2016”. Girato in Italia e prodotto in Germania nel 2015, racconta - nei suoi diversi aspetti - l’arcaico rito arboreo.
di ANTONIO GRASSO
Accettura Un documentario sul “Maggio” di Accettura. In concorso insieme ad altri 6 cortometraggi al “Berlino Indipendent Film Festival 2016”, ha conquistato il primo premio come “Best short documentary”, ossia “miglior documentario breve”. “Il Taglio del Maggio Il Matrimonio degli Alberi” (questo il titolo) è stato girato in Italia e prodotto in Germania nel 2015 da Melanie Kindl e Clemens Wolfart Faan, “grati agli accetturesi per l’ospitalità ricevuta e l’estrema libertà concessa nel riprendere il rito” nei minimi dettagli. Nei suoi 18 minuti di durata, il documentario così descrive – in sintesi - l’arcaica festività: “In Italia meridionale un rito di fertilità pagana è sopravvissuto nel corso dei secoli. Si tratta di un antico culto arboreo con una convergenza unica di magia e religione”. E che di anno in anno si ripete, fra la domenica di Pentecoste ed il martedì successivo. A partire dal lontanissimo 1725. Nel solco di un “copione” oramai consolidato. Da una parte il cerro(sposo) e dell’altra l’agrifoglio(sposa). Insieme, a “matrimonio” celebrato, costituiscono il “Maggio di San Giuliano” (così ribattezzato in onore del Santo Patrono di Accettura ndr) già annoverato fra le 47 più suggestive feste (Fetes du Soléil ndr) in auge nei Paesi bagnati dal Mediterraneo. Il documentario, in lingua italiana con sottotitoli in inglese, potrebbe essere presentato nella prossima edizione del Maggio. Almeno questo è l’auspicio di coloro che l’hanno realizzato.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi