home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.204.864 visualizzazioni ]
04/03/2016 21:44:06 - Articolo letto 3139 volte

FALO’ DI S. GIUSEPPE A MATERA: INDICAZIONI DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE

Falò di San Giuseppe a Matera - 20 marzo 2013 (foto SassiLand) Falò di San Giuseppe a Matera - 20 marzo 2013 (foto SassiLand)
Media voti: FALO’ DI S. GIUSEPPE A MATERA: INDICAZIONI DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE - Voti: 0
Bruciare il legno di vecchi mobili sprigiona sostanze tossiche dannose per la salute ed inquinamento ambientale
Matera “La tradizione dei falò in occasione della Festa in onore di S. Giuseppe, rappresenta un significativo tassello delle consuetudini popolari e, per questo, deve essere svolto per farne un momento di condivisione  all’insegna della sicurezza”.
Lo sostiene l’Assessore Comunale all’Ambiente Stefano Zoccali che aggiunge: “I numerosi falò che ogni anno animano la città, purtroppo, vengono spesso realizzati utilizzando resti di legno provenienti da vecchi mobili che a contatto con il calore del fuoco sprigionano sostanze tossiche  dannose per la salute ed inquinamento ambientale. Il risultato – prosegue l’Assessore – è il rischio concreto per la salute di coloro che respirano quelle esalazioni. Per questo è necessario che questa tradizione si svolga seguendo alcune indicazioni che ne garantiscono la sicurezza per la salute.
A tal proposito si richiama il rispetto dell’Ordinanza Sindacale n.86 del 13.03.2015, con la relativa modulistica, consultabile sul sito istituzione del Comune di Matera.
Significativi sono stati i risultati ottenuti neglia anni passati con la collaborazione e l’attività di sensibilizzazione delle istituzioni scolastiche, che auspichiamo anche per questa occasione si attivino.
Confidiamo – conclude l’assessore - anche nella attività di sensibilizzazione che in questa occasione daranno i Comitati di Quartiere e le associazioni operanti nella Città.
L’assessorato all’Ambiente assicurerà i servizi necessari per garantire i controlli e la sicurezza ambientale.     



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi