home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.078.004 visualizzazioni ]
28/02/2016 13:29:52 - Articolo letto 2550 volte

Matera: Licei Classico ed Artistico vincono premio europeo eTwinning 2016

eTwinning eTwinning
Media voti: Matera: Licei Classico ed Artistico vincono premio europeo eTwinning 2016 - Voti: 0
Il progetto ha una forte valenza europea, le attività sono state svolte in partnership con 6 paesi della UE
Matera L’IIS Duni-Levi di Matera ha vinto il premio europeo eTwinning 2016 (categoria lingua Inglese) con il progetto AIMS-Alternatives for Innovative Math Study, realizzato con studenti di 14 anni, nel corso di due anni scolastici, dalle docenti, Maria Teresa Asprella Libonati e Rosanna Russo. Il premio, sponsorizzato dal British Council, è stato assegnato “al miglior progetto nell’area della didattica di una materia curricolare attraverso l’uso della lingua inglese, il Content and Language Integrated Learning (CLIL)”. Le attività sono state svolte in partnership con 6 paesi della UE, promuovendo un approccio alternativo allo studio della Matematica che tiene conto delle modalità apprenditive degli studenti e permette l’espressione di stili cognitivi “personali”. Esso si ispira alla Teoria delle Intelligenze Multiple, dello psicologo americano H. Gardner, che riconosce l’esistenza di ben sette diverse forme di intelligenza. Un tale tipo di approccio alla disciplina, rafforza notevolmente la motivazione degli alunni verso di essa. Il progetto ha una forte valenza europea, riconosciuta e sottolineata dalla commissione giudicatrice. La comunicazione e la realizzazione di attività sono state completamente svolte in Inglese. Questo ha permesso agli studenti di tutti i Paesi partner del progetto di svolgere contenuti matematici in lingua straniera e potenziare le abilità linguistiche in situazioni reali. In tal modo si è implementato il metodo CLIL, perseguendo l’obiettivo principale, quello della interculturalità. L’uso costante delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) per i contatti tra le scuole partner e per la realizzazione e presentazione dei prodotti finali, ha fatto sì che gli studenti potenziassero anche le competenze digitali.Il liceo materano, ormai al suo terzo premio europeo eTwinning nel giro di pochi anni, si conferma scuola all’avanguardia nei metodi di insegnamento, anche attraverso le tecnologie digitali, con un approccio nuovo, in cui si insegnano non solo tecniche, ma anche a “pensare matematico”, ponendosi in prima fila nella sua politica di internazionalizzazione e di apertura all’Europa.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi