home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.559.073 visualizzazioni ]
21/02/2016 22:20:58 - Articolo letto 3309 volte

Campionati regionali Karate: Medaglie per gli atleti del Dojo Fit Club di Scanzano Jonico

Dojo Fit Club di Scanzano Jonico Dojo Fit Club di Scanzano Jonico
Media voti: Campionati regionali Karate: Medaglie per gli atleti del Dojo Fit Club di Scanzano Jonico - Voti: 0
Le gare si sono svolte domenica 14 febbraio 2016 presso il Palazzetto dello Sport di Ginosa
Scanzano Jonico Tecnica, spirito e disciplina marziale: sono questi gli elementi che hanno contraddistinto le “giovani tigri” del Dojo Fit Club di Scanzano Jonico nel primo campionato regionale Puglia/Basilicata organizzato dalla W.K.A. (World Karate Association). Le gare si sono svolte domenica 14 febbraio 2016 presso il Palazzetto dello Sport di Ginosa alle quali hanno partecipato circa 270 karateka provenienti da varie provincie lucane e pugliesi. Grande successo, in termini di risultato, hanno ottenuto gli atleti della palestra D.F.C. diretta da Luigi Di Santo nello Shotokan, uno degli stili più diffusi ed efficaci dell’antica arte marziale giapponese. Con il tenace e minuzioso lavoro svolto dal maestro Vincenzo Bloisi, i karateka si sono distinti nelle specialità Kata e Kumite, dando grande lustro alla palestra del comune jonico e all’intera fascia metapontina. Il Kata è una dimostrazione di combattimento reale contro uno o più avversari immaginari in cui mente e corpo si fondono in un’unica forma, mentre il Kumite è un incontro tra due atleti che si affrontano sul tatami, in cui vengono portate tecniche sia di calci che di pugni.           
Non ha nascosto la propria soddisfazione il direttore del D.F.C. ed esperto di arti marziali, Luigi Di Santo. “Siamo davvero molto felici per i riconoscimenti ottenuti dagli atleti -  ha dichiarato Di Santo. Dietro a questi risultati prestigiosi c’è un grande lavoro sia dei ragazzi che degli istruttori. Oggi veniamo ricompensati di molti sacrifici. L’auspicio – ha proseguito il direttore – è che in futuro sempre più giovani si possano avvicinare alle arti marziali, discipline che associano allo sviluppo psicofisico la formazione di valori etico-morali come il rispetto per l’avversario e per se stessi”. Ora una nuova sfida attende i ragazzi del Dojo Fit Club. I medagliati parteciperanno al campionato nazionale in programma il 19 e 20 marzo a Roma.          

Questi i risultati ottenuti dagli atleti del Dojo Fit Club ai campionati regionali nelle rispettive categorie:    
           
Kata      

Children A  
Ferrara Flavio Pio, 3° classificato
Children B  
Serio Rocco, 3° classificato
Children C  
Masc: Soleti Francesco, 2° classificato; Franchino Antonio, 3° classificato    
Femm: Gaeta Erika, 3° classificata
Cadetti
Di Corleto Francesco, 2° classificato   
Juniores
Baglivo Fabio, 3° classificato
Seniores
Viola Giovanni Carmelo, 1° classificato
 

Kumite
Children C  
Masch: Bloisi Giuseppe e Robertazzo Andrea 3° classificati ex aequo 
Femm: Gaeta Erika 1° classificata       
Cadetti
Soleti Nicola, 3° classificato



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi