home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.280.953 visualizzazioni ]
11/02/2016 13:41:22 - Articolo letto 1432 volte

BIT 2016: Il GAL Bradanica promuove Cineturismo ed Esperienze

Riprese cinematografiche Riprese cinematografiche
Media voti: BIT 2016: Il GAL Bradanica promuove Cineturismo ed Esperienze - Voti: 0
Con uno spot d’autore dal titolo << Matera is “more” than a film >> proiettato sui maxi schermi dello stand della Regione – APT Basilicata
Basilicata Cineturismo ed Esperienze saranno  i tematismi scelti dal GAL Bradanica per la partecipazione alla BIT 2016, Borsa Internazionale del Turismo di Milano.
 
Con uno spot d’autore dal titolo << Matera is “more” than a film >> proiettato sui maxi schermi dello stand della Regione – APT Basilicata (Pad.9 - Stand D10- E01), il Gal promuoverà al grande pubblico un territorio che a partire da Matera, mette al centro l’emozione cinematografica come nuova chiave di lettura per la scoperta dell’intera Basilicata sempre più conosciuta ed apprezzata come “Terra di Cinema”. 
 
Lo spot, con la voce narrante del poliedrico attore e comico lucano Dino Paradiso, racconta non solo i grandi film girati in Basilicata ma, anche un sistema di offerta turistico - culturale ed enogastronomica basato sulle esperienze.
 
Il video clip – ha dichiarato il presidente Leonardo Braico – oltre ad aver trovato l‘apprezzamento degli addetti ai lavori, rientra in un progetto di marketing territoriale più ampio “Basilicata Cineturismo Experience”, redatto da Michelangelo Messina e Giuseppe Lalinga. Il progetto ha trovato il consenso di importanti partner come: l’Assessorato alla Agricoltura e allo Sviluppo Rurale, l’APT Basilicata, il Dipartimento Sistemi Culturali e Turistici, la Lucana Film Commission, l’ Osservatorio Nazionale sul Cineturismo e la Fondazione E.E. Mattei e si pone l’ambizioso obiettivo di costruire in Basilicata un modello nazionale legato al cineturismo.
 
Un progetto – hanno dichiarato Michelangelo Messina e Giuseppe Lalinga - di location placement, per far nascere non solo la prima proposta nazionale di offerta cineturistica ma per creare - nel medio periodo - una sorta  di “facilites /incubatore",  uno spazio in cui possano confluire: istituzioni pubbliche, location, professionalità, talenti, imprese, festival, tour operator e tutto ciò  che semplifica e favorisce l’utilizzo delle risorse naturali e culturali in funzione filmica
 
Alla BIT di Milano – ha continuato Braico -  sono in agenda riunioni e momenti di approfondimento, sia con operatori ed esperti di cineturismo che con i referenti della Rete Turistica Rurale per programmare una nuova Strategia di Sviluppo Locale in linea con le aspettative di una domanda turistica che ricerca sempre più emozioni ed esperienze.
 
Una strategia che dovrà necessariamente guardare ad un turismo di motivazione e ad un passaggio graduale da Matera 2019 a Basilicata 2019, con il GAL Bradanica che dovrà in primo luogo rafforzare il suo sistema turistico - culturale, per poi interconnetterlo con le altre vocazioni dell’intero  territorio regionale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi