home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.557.112 visualizzazioni ]
11/02/2016 13:26:54 - Articolo letto 1991 volte

Referendum trivelle: Legambiente chiede al governo il decreto per l’Election Day

Estrazione petrolifera, trivellazioni Estrazione petrolifera, trivellazioni
Media voti: Referendum trivelle: Legambiente chiede al governo il decreto per l’Election Day - Voti: 0
“La Regione Basilicata e il presidente Pittella si schierino a favore di una scelta che garantirebbe più partecipazione democratica ed eviterebbe uno spreco di denaro pubblico”
Basilicata Legambiente chiede al governo un decreto che istituisca l’Election Day, accorpando in un’unica data il referendum sulle trivellazioni e il primo turno delle elezioni amministrative previste per la prossima primavera. Fissare date separate sarebbe infatti un inutile sperpero di denaro pubblico e un ostacolo alla partecipazione dei cittadini.
Con il decreto, si supererebbero infatti gli ostacoli paventati ieri dal ministro dell’interno Alfano che, secondo il direttore generale di Legambiente Stefano Ciafani, “sono solo una scusa per complicare la partecipazione dei cittadini alla consultazione referendaria”. Una scelta in netto contrasto con quanto dichiarato invece dal governo alla Cop21 di Parigi e con gli impegni presi in quella sede.
“Agevolare la partecipazione dei cittadini alla consultazione promossa per decidere di non fare nuove trivellazioni petrolifere nel nostro mare è una questione di coerenza - prosegue Ciafani - non si può predicare bene a livello internazionale e poi fare il contrario in Italia”.
“Il Presidente Marcello Pittella – aggiunge Legambiente Basilicata Onlus -  sostenga questa richiesta, schierandosi pubblicamente a favore dell’Election day. Ci aspettiamo infatti che la Regione Basilicata e la sua classe politica, dopo aver promosso il referendum, favoriscano la più ampia partecipazione dei cittadini lucani alla tornata elettorale: un’occasione per ribadire ancora una volta la necessità di uscire al più presto dall’avventura petrolifera e guardare ad un futuro energetico rinnovabile”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi