home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.001.153 visualizzazioni ]
03/02/2016 11:35:57 - Articolo letto 3378 volte

Matera si Muove: Metaponto frazione della città dei Sassi?

Metaponto Lido (foto Gianni Cellura) Metaponto Lido (foto Gianni Cellura)
Media voti: Matera si Muove: Metaponto frazione della città dei Sassi? - Voti: 1
Il fine è estendere il brand Matera 2019 anche a questa parte del territorio e nell’ intento di offrire il completamento di un offerta turistica rappresentata dal mare
Matera Matera SI muove lancia il comitato Metaponto Si muove ,per realizzare il progetto che porti all'attuazione del distacco della frazione di Metaponto, dal Comune di Bernalda al Comune di Matera e la nuova definizione in Marina di Matera –Metaponto.
Lo stato di abbandono e di incuria in cui versa da decenni Metaponto,anche per le difficoltà oggettive che incontra il Comune di  Bernalda  nel Governo  e nello sviluppo dell’area in questione oggi alla luce del nuovo ruolo assunto da Matera come Capitale della Cultura 2019, può e deve trovare una soluzione.
Il progetto” Metaponto-Marina di MATERA”  ,coniuga ed integra in un progetto ambizioso la Capitale della Cultura con la sua enorme ricaduta turistica e la  naturale appendice marina più vicina ,al fine di estendere il brand Matera 2019 anche a questa parte del territorio e nell’ intento di offrire il completamento di un offerta turistica rappresentata dal mare e dal metapontino.
Questo processo è,del resto ,supportato e previsto dalla Costituzione e dalle leggi:l’articolo 133, secondo comma, della Costituzione dispone che: “La Regione, sentite le popolazioni interessate, può con sue leggi istituire nel proprio territorio nuovi comuni e modificare le loro circoscrizioni e denominazioni”; ed ancora  l’articolo 15, comma 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali) dispone che: “A norma degli articoli 117 e 133 della Costituzione, le Regioni possono modificare le circoscrizioni territoriali dei comuni sentite le popolazioni interessate, nelle forme previste dalla legge regionale”.
Nei prossimi giorni,verrà presentato alla stampa il Comitato Promotore, dando incarico a Giovanni Tortorelli di ricercare le adesioni e la costituzione, nonché verranno presentate  le iniziative  volte a conseguire il distacco di Metaponto dal Comune di Bernalda a frazione di MATERA , con la nuova denominazione Metaponto-Marina di MATERA.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi