home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 100.614.460 visualizzazioni ]
03/02/2016 11:22:18 - Articolo letto 1734 volte

Badanti, possibile l’iscrizione alle liste di prenotazione

Badante Badante
Media voti: Badanti, possibile l’iscrizione alle liste di prenotazione - Voti: 0
E’ operativo il servizio presso gli uffici di collocamento e on line, per favorire l’incontro tra domanda e offerta in un comparto decisivo dell’assistenza come quello rivolto soprattutto agli anziani
Basilicata Iscrizione alle liste di prenotazione per gli assistenti domiciliari: è operativo il servizio presso i centri dell’impiego della Basilicata e il portale istituzionale della Regione (www.regione.basilicata.it).
L’iscrizione è riservata ai migranti residenti in Basilicata e nei Paesi dell’Unione europea. La stessa possibilità è data ai lavoratori in possesso di permesso soggiorno provenienti da paesi extra Ue.
Il servizio è stato istituito con una delibera della giunta regionale approvata qualche settimana fa, su proposta del Coordinamento per le politiche a favore dei migranti, anche a seguito degli accordi sottoscritti con le Prefetture di Potenza e Matera e i ministeri dell’Interno e del Lavoro. Si sperimenta così, per la prima volta nel nostro Paese, un servizio che favorisce l’incontro tra domanda e offerta in un comparto decisivo dell’assistenza come quello rivolto soprattutto agli anziani.
Attualmente in Basilicata sono presenti oltre 22 mila assistenti domiciliari, prevalentemente migranti provenienti dall’Europa dell’Est. L’iscrizione alle liste di prenotazione può essere effettuata anche on line dai paesi di residenza utilizzando la modulistica in Italiano e in inglese scaricabile dal sito della Regione Basilicata. La comunicazione di iscrizione deve essere indirizzata ai Centri per l’impiego per competenza territoriale (Potenza, Melfi, Villa d’Agri, Lauria, Senise, Matera, Pisticci e Policoro).
L’innovazione rappresentata dal servizio consiste nel superamento dell’intermediazione illegale o della remunerazione di strutture intermediare. Tra alcune settimane sarà definita anche la possibilità di prenotazione anche per i datori di lavoro, in particolare per le famiglie, che permetterà ai Centri dell’Impiego di intrecciare le richieste e provvedere al reclutamento.
La misura tende, inoltre, ad assicurare la fuoriuscita dal lavoro nero per garantire un giusto salario e l’assicurazione previdenziale. E’ allo studio una misura di incentivazione alle famiglie a basso reddito per integrare la retribuzione dell’assistenza domiciliare.
Anche sulla base delle iscrizioni e degli elenchi degli attuali occupati nel settore si provvederà ad organizzare corsi di formazione per sostenere il livello professionale e aumentare le capacità assistenziali e socio-.sanitarie della lavoratrice.  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi