home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.518.943 visualizzazioni ]
23/12/2015 11:47:06 - Articolo letto 6868 volte

Autovelox: "Automobilisti inferociti contro il Comune di Montescaglioso"

Autovelox sulla Matera-Metaponto nel territorio del Comune di Montescaglioso (foto SassiLand) Autovelox sulla Matera-Metaponto nel territorio del Comune di Montescaglioso (foto SassiLand)
Media voti: Autovelox: "Automobilisti inferociti contro il Comune di Montescaglioso" - Voti: 0
Finanza creativa dell'amministrazione provinciale di Matera
Montescaglioso Si stanno rivolgendo all'Adiconsum numerosi automobilisti inferociti contro l'Amministrazione Comunale di Montescaglioso. Si sono visti recapitare verbali per violazione del codice della strada con sanzioni pesantissime di centinaia di euro, decurtazione dei punti e ritiro della patente per svariati mesi.
            Le infrazioni sono state rilevate  a mezzo di apparecchiatura elettronica, sulla Strada Provinciale 3 al Km 14,00. Lì vi era il limite di velocità a 70 km/h che poi è stato innalzato dall'Amministrazione Provinciale, proprietaria della strada, a 90 km/h.
            I verbali recapitati agli automobilisti in questo di inizio delle festività natalizie, puntano soltanto al rimpinguamento delle casse del Comune di Montescaglioso e dell'Amministrazione Provinciale con una pratica della “Finanza Creativa”, considerato che gli introiti delle multe vengono ripartiti al 50% fra i due Enti, che contrasta con la giustizia sociale.
            In centinaia di casi gli automobilisti hanno ricevuto tre o quattro verbali per un importo complessivo di un oltre un migliaio di euro, con la decurtazione di decine di punti e il ritiro della patente.
            E' il caso anche, per esempio,  di un autotrasportatore che rivolgendosi ai nostri operatori ha dichiarato " Ora sarò licenziato dalla ditta. Mi hanno sospeso la patente per cinque mesi, e perciò non posso più lavorare. Come faccio a portare il pane a casa?"
            Queste sono le situazioni in cui il Comune di Montescaglioso continua a far precipitare centinaia di famiglie.
            Il Comune di Montescaglioso aveva chiesto all'Amministrazione Provinciale l'autorizzazione a installare sulla stessa strada altri due autovelox, ma al momento non ha ricevuto il prescritto nullaosta.
            L'installazione del precitato autovelox - ha affermato Marina Festa, Presidente dell'Adiconsum di Matera - appare irregolare e trae in inganno l’automobilista, in contrasto con lo spirito della normativa in materia, diretta a prevenire incidenti più che a reprimerli. Sarebbe anche opportuno visto che l'arteria non presenta un grado di pericolosità, che le Autorità competenti non permetta l'installazione di dispositivi fissi di rilevamento della velocità, visto l'abuso fattone dalle amministrazioni locali.
            L'Adiconsum, intanto, ritiene opportuno invitare il Comune di Montescaglioso a valutare l'eventuale annullamento, in via di autotutela, di tutti i verbali di contestazione fino ad ora notificati.
            Gli automobilisti che intendono fare ricorso, ai verbali notificato dall'Amministrazione Comunale di Montescaglioso, possono rivolgersi alla sede dell'Adiconsum, nelle ore pomeridiane, in Via Ettore Maiorana 31, tel. 08353305389, e-mail adibasilicata@alice.it, dalle ore 16,30 alle ore 20,30.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi