home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.679.473 visualizzazioni ]
18/12/2015 22:30:43 - Articolo letto 1866 volte

EMERGENZA RIFIUTI NEL MATERANO

Cassonetti stracolmi a Pomarico (foto Rosa Fiore) Cassonetti stracolmi a Pomarico (foto Rosa Fiore)
Media voti: EMERGENZA RIFIUTI NEL MATERANO - Voti: 0
Situazione, ormai, fuori controllo in gran parte dei comuni. Lo stato di criticità tocca, praticamente, l’intero territorio provinciale. Da tempo. E i cittadini pagano. Oltre al danno, la beffa.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia Emergenza rifiuti. Situazione, ormai, da bollino rosso. Fuori controllo in gran parte dei centri del Materano. Da Scanzano Jonico a Pomarico, passando per Bernalda e Ferrandina, solo per citare i casi più eclatanti. Ma lo stato di criticità tocca, praticamente, l’intero territorio provinciale. E da tempo. In modo particolare dopo la chiusura della discarica di contrada “La Recisa” di Pisticci. A risentirne maggiormente i comuni a più alta densità demografica. Con disagi a non finire per le popolazioni locali. Raccolta e conferimento degli rsu bloccato. Olezzi persistenti. Oltre ogni evidenza e sopportazione. Cassonetti stracolmi, buste della spazzatura e ingombranti abbandonati un po’ ovunque, come documentato in foto. Veri e propri macigni sul decoro urbano e l’igiene pubblica. E intanto i cittadini pagano. Doppiamente. Oltre il danno, la beffa, dunque. Con tariffe aumentate, rispetto gli anni precedenti, in modo esponenziale dai vari uffici comunali e per servizi spesso a singhiozzo e poco efficienti. Mentre la raccolta differenziata, che potrebbe sicuramente incidere nella normalizzazione del problema, stenta ancora a decollare. Per responsabilità istituzionali, in primis. Tanto per non cambiare.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi