home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.350.203 visualizzazioni ]
07/12/2015 20:08:31 - Articolo letto 1184 volte

LA ASM RICORDA VINCENZO DRAGONE

LA ASM RICORDA VINCENZO DRAGONE LA ASM RICORDA VINCENZO DRAGONE
Media voti: LA ASM RICORDA VINCENZO DRAGONE - Voti: 0
Quinto: “figura fondante della moderna sanità lucana”
Matera Amministratore competente e rigoroso, che con le sue doti umane e professionali ha traghettato la sanità materana verso le nuove e più difficili sfide poste dal processo di e aziendalizzazione della sanità pubblica.
            Con queste parole il Direttore Generale della Asm, Pietro Quinto, ha aperto la cerimonia con la quale venerdì mattina l’Azienda ha voluto ricordare il dott. Vincenzo Dragone, figura dirigenziale di spicco a cavallo fra gli anni ottanta ed i primi anni duemila, che vanta il primato di longevità alla guida di un’azienda sanitaria lucana, avendo ricoperto la carica di Direttore Generale della ex Asl n. 4 dal 1995 al 2003.
            La cerimonia è avvenuta a margine della scopertura di una targa commemorativa installata nell’atrio d’ingresso della sede centrale Asm di Matera.
            Il Direttore Quinto ha nel corso del suo intervento sottolineato i molteplici e prestigiosi incarichi ricoperti dal dott. Vincenzo Dragone nella sua lunga e brillante carriera, evidenziandone il rigore, la disponibilità, e l’umiltà universalmente riconosciute.
            “Il dott. Dragone –ha concluso il manager- è stato per noi tutti un maestro di buona ed efficiente gestione della cosa pubblica, un profondo conoscitore del diritto amministrivativo, un punto di riferimento che ha plasmato col suo esempio un’intera classe dirigente, oggi chiamata a gestire un sistema sanitario che se ha solide fondamenta  è anche grazie al fondamentale lascito del dott. Dragone”.
            Quinto ha infine ricordato uno dei più significativi esempi di buona amministrazione del dott. Dragone, l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, costruito in tempi record ancora oggi ineguagliati.
            Alla cerimonia hanno preso parte, oltre alla moglie ed i figli, numerosi dirigenti colleghi del dott. Dragone ed esponenti delle istituzioni che hanno avuto modo nel corso del tempo di conoscere ed apprezzare le doti umane e professionali dello stesso.
            La targa commemorativa è stata scoperta (foto) dal dott. Vincenzo Autera amico personale di lungo corso e della famiglia del dott. Dragone e dal nipotino Vincenzo Dragone junior.
 
 

La carriera di Dragone in pillole

Il Dr. Vincenzo Dragone è stato il primo e, fino ad ora, il più longevo Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera.
Ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale dell’ASL di Matera per due mandati consecutivi:
< >Il primo, quinquennale, dal 1995 al 2000 e il secondo, triennale, dal 2000 al 2003per una durata complessiva di 8 anni.
A lui si deve l’indiscusso merito di aver avviato il processo di aziendalizzazione del sistema sanitario locale, segnato dal passaggio dalle ex USL alle attuali ASL, in attuazione del D. Lgs. 502/92 e s.m.i., con l’implementazione delle nuove logiche gestionali e degli strumenti operativi ed organizzativi ad esse connessi.
Dragone è stato per anni segretario della sezione provinciale di controllo e ha ricoperto diversi incarichi direzionali di prestigio, fra i quali il Consorzio di Bonifica di Matera.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi