home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.176.338 visualizzazioni ]
01/12/2015 20:45:37 - Articolo letto 1779 volte

Meteo: Inverno KO, poca neve per l’Immacolata

Luci di Natale a Matera (foto SassiLand) Luci di Natale a Matera (foto SassiLand)
Media voti: Meteo: Inverno KO, poca neve per l’Immacolata - Voti: 0
Ferrara: “Tempo stabile e mite per diversi giorni, ma anche nebbie, nubi basse e smog. Probabile svolta dopo metà mese con ritorno di freddo e neve”
Basilicata “Oggi parte l’inverno meteorologico, ma la stagione fredda verrà bloccata sul nascere da un anomalo anticiclone di origine afro-mediterranea che ci terrà compagnia per diversi giorni” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com, che spiega – “Avremo così tempo stabile e mite almeno per tutta la settimana, ma a tratti anche fosco e nebbioso in particolare sulla Pianura Padana e lungo le regioni tirreniche.  Su queste zone ci saranno marcate inversioni termiche con clima più freddo, mentre laddove splenderà il sole le massime potranno superare anche punte di 16-18°C, specie al Sud. Non solo ma la qualità dell’aria tornerà sensibilmente a peggiorare per ristagno di inquinanti unita alla scarsa ventilazione, specie nei grandi centri urbani e sulla Valpadana in generale. Le grandi perturbazioni atlantiche nel frattempo rimarranno ben lontane dalla nostra Penisola, interessando il Nord Europa con venti anche di tempesta, raffiche superiori ai 90-100km/h e possibili danni e disagi”.
“Purtroppo non sono previste nevicate significative in montagna almeno sino al Ponte dell’Immacolata” – prosegue l’esperto – “Salvo forse qualche precipitazione debolissima nel prossimo weekend ma più probabile sulla dorsale appenninica. Si dovrà dunque andare di neve artificiale per gli amanti degli sport invernali, ma anche quella potrà venire ostacolata dal netto rialzo delle temperature in atto soprattutto in quota, dove i valori termici si stanno portando su valori decisamente miti per il periodo: lo zero termico potrà anche superare i 3000m di quota. La buona notizia, è che almeno le temperature saranno in calo per il Ponte dell’Immacolata consentendo un maggiore mantenimento della neve artificiale”.
“Segnali di cambiamento si intravedono dopo l’Immacolata e nella seconda decade di Dicembre, quando l'anticiclone potrebbe mostrare i primi segnali di stanca, consentendo un graduale abbassamento di latitudine delle perturbazioni in azione sul Nord Europa. In tal frangente si potrebbe avere qualche veloce passaggio piovoso, spruzzate di neve in montagna alle quote medie e ritorno di un po’ di freddo. Una vera svolta meteo si potrebbe invece avere nella terza decade di Dicembre, in particolare tra NATALE e CAPODANNO, quando le correnti artiche potrebbero raggiungere con maggiore agilità le nostre latitudini. Qui però si entra nel campo delle ipotesi: avremo modo di riparlarne” – conclude Ferrara.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi