home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.075.742 visualizzazioni ]
28/11/2015 16:34:57 - Articolo letto 1324 volte

“La musica lucana tra preghiere e canzoni d'amore”

La Basilicata al Meeting di Rimini La Basilicata al Meeting di Rimini
Media voti: “La musica lucana tra preghiere e canzoni d'amore” - Voti: 0
Pubblicato il video di Graziano Accinni
Basilicata E’ stata presentata nei giorni scorsi a Moliterno e pubblicata sui canali dell’Apt Basilicata la nuova video-produzione dell’agenzia dal titolo: “La musica lucana tra preghiere e canzoni d'amore”, per raccontare le tradizioni musicali e popolari della regione.
Il video, curato da Graziano Accinni e realizzato da RVM Broadcast di Matera, è un viaggio del musicista lucano attraverso alcuni suggestivi luoghi della spiritualità e della storia lucana, da Acerenza a Moliterno e Tricarico, alla riscoperta dei canti di lavoro, di preghiera e d’amore lucani e di depositari dell’antica tradizione musicale e giovani talenti della musica popolare. Un omaggio alla suggestiva Cattedrale di Acerenza e del suo patrono San Canio, all’arpa viggianese attraverso Luigi Milano di Moliterno, ormai unico interprete della secolare tradizione, ed ai Tarantolati di Tricarico tramite Pietro Cirillo, tra i principali giovani eredi della loro storia.
“La valorizzazione del territorio – commenta il direttore dell’Apt Gianpiero Perri – avviene anche attraverso la riscoperta della musica e delle tradizioni. Questa produzione si innesta all’interno del progetto Visioni Sonore, che si aggiunge al lavoro già fatto da Ambrogio Sparagna ed altri protagonisti della musica lucana e che traduce in concreto l’impegno dell’Apt per narrare l’identità culturale della Basilicata e il fascino che essa esercita sull’uomo contemporaneo per la ricchezza di valori e di riti”.
Il video è pubblicato sui canali Youtube e social di Basilicata Turistica e sul portale www.basilicataturistica.com.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi