home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.359.257 visualizzazioni ]
24/11/2015 12:35:31 - Articolo letto 1227 volte

OTTIMA ANNATA PER L’OLIO LUCANO

Olio Olio
Media voti: OTTIMA ANNATA PER L’OLIO LUCANO - Voti: 0
Dopo un 2014 nefasto, il 2015 fa segnare la ripresa del settore. Sia in termini qualitativi che quantitativi. Produzione in crescita, grazie anche alle favorevoli condizioni climatiche.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia 2015, anno del riscatto per la produzione olivicola italiana e lucana, in particolare. Sia in termini quantitativi che qualitativi. Dopo un 2014 nefasto, passato alla storia come uno dei peggiori – sotto il profilo produttivo – dal dopoguerra ad oggi, quest’anno è senz’altro quello della ripresa. Fra i migliori di sempre. Per la soddisfazione di produttori, consumatori ed operatori del settore. La buona fioritura e allegagione, unitamente alle favorevoli condizioni climatiche, hanno permesso un’ottima campagna. Tanto che a raccolta in corso si può già tracciare un bilancio positivo. In particolare per le aree più vocate come quella della Collina materana, rinomata per l’olio di “maiatica”. Una cultivar di pregio, tipica del triangolo Aliano – Ferrandina – San Mauro Forte. L’oro verde delle aree interne. Che già nel lontanissimo 1847 lo scrittore Cesare Malpica, nel suo viaggio in Basilicata, definì “la ricchezza principale” delle popolazioni locali.  Una “ricchezza” che, col passare del tempo, ha assunto connotati e valenze diverse. Sia commerciali che alimentari. Attualmente la vendita dell’olio extravergine, presso i frantoi, si attesta sui 6-7 euro al litro. Ma l’anno scorso la campagna non iniziò nemmeno. Compromessa dalle avversità climatiche e dalla “mosca killer”. Tanto che, in molti casi, i frantoi non aprirono proprio. E le attività rimasero al palo.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi