home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.205.013 visualizzazioni ]
22/11/2015 18:28:21 - Articolo letto 1515 volte

Matera: Al via il progetto informativo “A Scuola di Sicurezza”

Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto Gianni Cellura) Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: Matera: Al via il progetto informativo “A Scuola di Sicurezza” - Voti: 0
Organizzato dal Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali
Matera Prenderà il via, già dal prossimo mese di dicembre, il progetto informativo “A Scuola di Sicurezza” organizzato dal Prefetto di Matera, Antonella Bellomo, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, istituito presso la Prefettura di Matera.
L’iniziativa, destinata agli studenti delle classi quinte degli istituti Tecnici e Professionali della Provincia di Matera, mira a diffondere una conoscenza di base generale del sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle figure “attrici” del sistema e alla valutazione dei rischi.
Obiettivo degli incontri, che si svolgeranno nelle sedi scolastiche, sarà quello di focalizzare l’attenzione sulla figura del lavoratore che, in un sistema efficace di gestione della salute e della sicurezza, non può essere considerato solo un semplice “destinatario” di sicurezza, ma un “attore” del sistema, capace di essere attivo e propulsivo.
Il progetto che vedrà coinvolti l’INAIL di Matera, l’ASM-Azienda Sanitaria Matera, la Direzione Territoriale del Lavoro di Matera, l’INPS di Matera e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera sarà articolato, per 9 ore complessive in ciascun Istituto, secondo il seguente programma:
 
Giorni
ore Argomento Docente
I° giorno 3 ore 1,5 Il D. Lgs. n. 81/2008 e la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Organizzazione e gestione della prevenzione aziendale.
INAIL
 
1,5 La valutazione dei rischi: concetti di rischio, misure di prevenzione e protezione. ASM
II° giorno 3 ore 1,5 Gli Organi di vigilanza ed il sistema sanzionatorio. La sospensione dell’attività imprenditoriale. Le figure professionali in materia di salute e sicurezza sul lavoro. DTL
1,5 La gestione dell’emergenza: rischio incendio e primo soccorso. VVF
 
III° giorno 3 ore 1,5 Regolarità del rapporto di lavoro
Opportunità contrattuali flessibili destinate ai giovani, con particolare riferimento al vaucher
INPS
1,5 Il contrasto al lavoro nero INPS/INAIL/DTL
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi