home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.038.244 visualizzazioni ]
15/11/2015 17:09:32 - Articolo letto 2044 volte

AMBIENTE, PROVINCIA DI MATERA : LA FORESTALE ARRESTA DUE PERSONE

Bosco di Timmari (foto SassiLand) Bosco di Timmari (foto SassiLand)
Media voti: AMBIENTE, PROVINCIA DI MATERA : LA FORESTALE ARRESTA DUE PERSONE - Voti: 0
colte in flagranza di reato di furto di piante aggravato, poiche’ consumato all’interno di un’area boscata di proprieta’ pubblica
Matera e provincia Il Comando Stazione di Accettura (MT),  con la collaborazione del personale del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale del Comando Provinciale di Matera, nonché dei Comandi Stazione di San Mauro Forte , Salandra  e Stigliano, ha arrestato due persone colte in flagranza di furto aggravato di piante.
Infatti, il furto di piante di essenze quercine è stato consumato all’interno del “Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane”, zona vincolata per scopi idrogeologici e paesaggistici, di grande pregio naturalistico, essendo anche individuata quale area SIC e ZPS.
L’operazione è stata eseguita in seguito ad una delicata e complessa attività investigativa,  confluita altresì in mirati servizi di appiattamento nei pressi dei luoghi in cui veniva consumato il reato.
A conclusione di tali servizi,  il Comando Stazione di Accettura (Matera), coadiuvato da personale in forza al N.I.P.A.F.  del Comando Provinciale di Matera ed ai Comandi Stazione limitrofi, di San Mauro Forte, Stigliano e Salandra, ha eseguito la misura precautelare,  per aver colto i responsabili intenti al taglio e successivo abbattimento e depezzamento delle piante stesse.
Pertanto, i rei sono stati conseguentemente denunciati dal Corpo forestale dello Stato per aver commesso, in concorso tra loro, i reati  di furto aggravato e distruzione e deturpamento di bellezze naturali;  vieppiù che il quadro criminoso è reso ancora più grave dalla circostanza che uno dei responsabili riveste una carica presso il Comune.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi