home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.343.507 visualizzazioni ]
14/11/2015 17:25:32 - Articolo letto 1670 volte

Matera: La minoranza chiede la revoca dell'assessore Amenta

Salvatore Adduce in consiglio comunale (foto SassiLand) Salvatore Adduce in consiglio comunale (foto SassiLand)
Media voti: Matera: La minoranza chiede la revoca dell'assessore Amenta - Voti: 0
"Fare Verde Onlus ottiene l’assegnazione per le vie brevi, e nel breve volgere di alcuni giorni dal deposito della domanda e senza procedura di evidenza pubblica di un immobile appartenente al patrimonio comunale"
Matera "La scelta fatta dall'Amministrazione comunale di Matera - si legge nella richiesta firmata dai consiglieri comunali di minoranza  capigruppo pd, Insieme,Matera cultura, scelgo Matera 2019,API   - con la delibera di G.C. con cui si assegna all’Associazione “Fare Verde Onlus” (di cui non si dichiara ove abbia la sede) un immobile nei Sassi di Matera al Rione Pianelle, 73 acquisito al patrimonio comunale a seguito di confisca alla criminalità organizzata, non rispetta la procedura prevista dalla normativa in materia ed in particolare le leggi che regolano l'utilizzo e la valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità.
Inoltre, la decisione della giunta, già oggetto di interrogazioni e di molti giudizi critici che sono stati evidenziati attraverso la stampa, si è  intrecciata con una iniziativa di alcuni settori della maggioranza del consiglio comunale di Matera delle ultime settimane.
Infatti, è noto, che l'Associazione "fare verde onlus" ha come soci organizzatori a Matera diversi esponenti della lista “Matera si Muove” che ha eletto in consiglio comunale nelle ultime elezioni Daniele Fragasso e Angelo Bianco. Anche l’Assessore alle Politiche giovanili Massimiliano Amenta risulta essere tra i soci fondatori ed animatori della medesima associazione. 
Tali esponenti politici nelle settimane immediatamente precedenti alla deliberazione di cui sopra hanno presentato alla stampa la costituzione a Matera di una associazione denominata "fare verde Matera" dando molto risalto a tale iniziativa e invitando soprattutto i giovani ad aderire e a partecipare all'attività. In verità, dalla comunicazione si rileva un certo equivoco e cioè non appare chiaro se l'iniziativa sia promossa esclusivamente da privati cittadini o se addirittura sia la stessa amministrazione comunale di Matera a promuovere tale associazione.
Infatti, il 6 ottobre 2015 con un messaggio di posta elettronica il Direttivo dell’Associazione “Fare Verde Matera” comunica “con grande soddisfazione che sono arrivate le tessere da Roma, pertanto, vi preghiamo di venirle a ritirare presso l’Assessorato alle politiche giovanili al 5° piano del Comune di Matera dalle ore 9 alle ore 13 tutti i giorni lavorativi e dalle 15 alle 18 il martedì e il giovedì (…) per info contattare lo 0835241267 staff assessore politiche giovanili, oppure il consigliere comunale di “Matera Si muove”: Daniele Fragasso 3289247228”.
Il quadro che emerge, come si vede, è piuttosto preoccupante. Il sodalizio privato “Fare Verde Onlus” ottiene l’assegnazione per le vie brevi, e nel breve volgere di alcuni giorni dal deposito della domanda e senza procedura di evidenza pubblica di un immobile appartenente al patrimonio comunale, lo stesso sodalizio “Fare Verde” utilizza il Municipio come propria sede organizzativa, il personale del Comune (staff), i telefoni comunali indicando la reperibilità negli orari di lavoro propri del Comune di Matera. Tutto ciò nel totale disprezzo delle regole basilari che debbono informare i comportamenti di coloro che rivestono una funzione pubblica. Con la presente, nel riservarsi ogni altra iniziativa anche di carattere giudiziario, si chiede la revoca immediata dell’Assessore Massimiliano Amenta dandone comunicazione al Consiglio Comunale ai sensi dell’art. 46 del TUEL."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi