home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.541.556 visualizzazioni ]
09/11/2015 18:25:27 - Articolo letto 2317 volte

Basilicata esclusa dai fondi per il dissesto idrogeologico

Grave smottamento a Montescaglioso - 4 dicembre 2013 (foto SassiLand) Grave smottamento a Montescaglioso - 4 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Basilicata esclusa dai fondi per il dissesto idrogeologico - Voti: 0
Nota di Cosimo Latronico
Basilicata “Apprendiamo che il governo Renzi ha varato un programma di interventi per fronteggiare il dissesto idrogeologico in 7 Regioni italiane, e tra queste non figura la Basilicata pur essendo quest'ultima tra le più insidiate dal rischio idrogeologico come raccontano tutti gli studi finora realizzati sullo stato di fragilità dei versanti lucani che insidiano i centri ubicati sulle colline e le stesse aree di nuovo insediamento lungo il litorale  ionico. Sono numerose  e ripetute, infatti,  le calamità registratesi  negli ultimi anni che hanno ottenuto il riconoscimento delle autorità governative. E' singolare pertanto  che nonostante  tutto ciò  la Basilicata non sia nel programma che il governo  Renzi ha predisposto per la difesa  del suolo impegnando  800 milioni di euro”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (FI). “Chiederò in aula che il governo riferisca sulle ragioni dell’esclusione della Basilicata che soffre frane, erosioni delle coste e alluvioni periodiche, tutte ragioni che mettono a rischio abitati ed impianti produttivi, che avrebbero dovuto far  classificare la Basilicata tra le Regioni prioritarie. Voglio sperare che la causa dell’esclusione non risieda  nella mancanza di progettazioni esecutive, questione che chiamerebbe in causa gravi responsabilità  del governo  regionale”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi