home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.509.089 visualizzazioni ]
06/11/2015 18:51:03 - Articolo letto 2127 volte

Braia: Danni da cinghiale, consentita caccia anche il sabato

Cinghiali Cinghiali
Media voti: Braia: Danni da cinghiale, consentita caccia anche il sabato - Voti: 0
“Dopo aver ripartito 150.000 euro alle due province per il rimborso agli agricoltori che hanno subito danni da fauna selvatica, abbiamo dato il via anche alle attività di selecontrollo e abbattimento selettivo nei quattro parchi della regione”
Basilicata La Giunta Regionale ha approvato una modifica del Calendario Venatorio Regionale per la stagione venatoria 2015-2016, riguardo la pratica dell’esercizio venatorio alla specie cinghiale.
“La modifica - rende noto l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia - sempre nel rispetto della normativa nazionale e regionale, consente la pratica della caccia al cinghiale nella giornata di sabato per il mese di novembre, lasciando inoltre facoltà agli A.T.C. di consentire il prelievo venatorio del cinghiale nella giornata di sabato anche per il mese di dicembre.
Dopo aver ripartito 150.000 euro alle due province per il rimborso agli agricoltori che hanno subito danni da fauna selvatica, abbiamo dato il via anche alle attività di selecontrollo e abbattimento selettivo nei quattro parchi della regione. Anche l’istruttoria per la realizzazione di nuovi chiusini per la cattura dei cinghiali nei parchi è tutt’ora in corso.
Si aggiunge pertanto una ulteriore possibilità - sottolinea l’assessore Luca Braia - di arginare in maniera decisa la questione della sovrappopolazione dei cinghiali e di conseguenza i problemi causati agli agricoltori.
Con un obiettivo più ampio che è quello di andare verso la creazione della filiera della trasformazione della carne di cinghiale Basilicata.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi