home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.253.378 visualizzazioni ]
30/10/2015 18:25:12 - Articolo letto 1692 volte

Con NaturArte nella Foresta dell’Abetina di Laurenzana

Grasso che cola di Antonio Grasso Grasso che cola di Antonio Grasso
Media voti: Con NaturArte nella Foresta dell’Abetina di Laurenzana - Voti: 0
Parteciperà anche lo scrittore e aforista lucano Antonio Grasso: autore del libro “GRASSO CHE COLA”
Basilicata Il 1 novembre la giornata di NaturArte sarà dedicata per la maggior parte delle iniziative alla natura ed in particolare alla riserva della Foresta dell’Abetina. Sarà l’occasione per i visitatori di conoscerla meglio e scoprirla nelle sue eccezionali peculiarità guidati da esperti del settore del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata e dalle Guide esclusive del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.

La mattina presso il rifugio di Laurenzana Acqua della Pietra, immersi nel verde e supportati dal Ceas Nova Terra di Pignola in collaborazione con gli organizzatori del famoso Carnevale di Satriano La Foresta che cammina e fondatori della rivista ambientale lucana Al Parco, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “V.Alfieri” di Laurenzana svolgeranno i laboratori sulla costruzione della maschera arborea. L’iniziativa prende spunto dalle azioni di comunicazione implementate dall’Azienda di Promozione turistica regionale (A.P.T.) e dai Parchi della Basilicata per diffondere la conoscenza dei riti arborei ancestrali che caratterizzano la cultura lucana. Una delle priorità del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano è quella di tramandare le tradizioni culturali del suo territorio scegliendo per questa occasione la maschera arborea e l’uomo albero, protagonista del Carnevale di Satriano di Lucania, quale oggetto materiale e simbolico da conoscere e da creare.

In contemporanea i visitatori potranno partecipare al Trekking di NaturArte. Si potranno percorrere i sentieri della Foresta dell’Abetina a piedi, in compagnia del noto conduttore Rai Massimiliano Ossini, ed anche a cavallo. Un dibattito interattivo 2.0 tra i visitatori e gli esperti animerà la passeggiata. Il Trekking si concluderà con un momento di ristoro e di comunicazione, il Brunch con i Giornalisti per un confronto tra la stampa lucana e il conduttore Rai Ossini. Parteciperà anche lo scrittore e aforista lucano Antonio Grasso: autore del libro “GRASSO CHE COLA”.

Seguirà la passeggiata nel borgo di Laurenzana: tra il Castello, le Chiese, il Centro storico e gli stand espositivi delle emergenze agroalimentari del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. La giornata si concluderà nella location dell’Auditorium comunale dove si esibirà Raffaele Tedesco, uno dei migliori cantautori italiani originari della Basilicata, nello spettacolo Che mondo sei - Canzoni e dipinti. A fare da sfondo scenografico al concerto: la proiezione delle opere più importanti di pittori vissuti tra l’800 e il ‘900 e appartenenti alla Domenico Aiello Casa Museo di Moliterno; tra questi il grande artista moliternese, Michele Tedesco. L’artista lucano si esibirà con Daniele Scannapieco, uno dei migliori sassofonisti jazz italiani, apprezzato in tutto il mondo. Attualmente è anche il sassofonista di Mario Biondi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi