home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.345.936 visualizzazioni ]
28/10/2015 19:00:20 - Articolo letto 3427 volte

Basilicata: A lezione in ospedale per non rimanere indietro

I bambini e la creatività - 14 giugno 2013 I bambini e la creatività - 14 giugno 2013
Media voti: Basilicata: A lezione in ospedale per non rimanere indietro - Voti: 0
Una vera e propria scuola funziona con successo nella pediatria del San Carlo di Potenza e a Matera
Basilicata La scuola in ospedale: davvero una novitá per i piccoli pazienti che altrimenti rischierebbero di non poter seguire le lezioni e quindi sarebbero danneggiati  a causa della malattia per la quale si è reso necessario il ricovero.
Una scuola con i banchi ubicata in corsia, molto più ricca di luci e di colori di quella che frequentano di solito, per gli ospiti della Pediatria del San Carlo di Potenza convenzionata con il Bambin Gesù.
Rinnovata nelle strutture e nei metodi  d'insegnamento questa scuola rappresenta in tutto e per tutto una conquista che si aggiorna e risulta essere davvero al passo con i tempi. Esiste a Potenza, ma anche a Matera, nell'ospedale Madonna delle Grazie.
"Un aspetto altamente positivo, commenta il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, il prof. Vincenzo Giuliano, che ci induce a mettere in prima linea le cose buone di questa regione."
La scuola in ospedale è  stata al centro di un confronto tra docenti, medici e lo stesso Garante con la partecipazione della dottoressa Antonietta Moscato, dell'Ufficio scolastico regionale per la Basilicata.
"Questa scuola è stata istituita con un finanziamento del Miur, giá nel 2003 - 2004. È innovativa poichè tiene conto costantemente delle indicazioni che interessano il mondo dell'istruzione in questo campo specifico, precisa la dottoressa Moscato.
Mentre il direttore del reparto, il dottor Michele Salata, ritiene che questo metodo e queste scelte riportano alla normalità i bambini ospiti della Pediatria, il che ha un valore anche terapeutico. Sicchè i piccoli pazienti si sentono oltretutto alla pari degli altri compagni che frequentano le aule scolastiche. Il che non è un dato da sottovalutare.
Il contributo che questa scelta offre consiste tra l'altro nell'alleggerimento della paura provocata dal ricovero in ospedale."
Risultati importanti, commenta Cataldo Altavista, un insegnante da sempre impegnato a seguire questi che definisce  processi legati ai cambiamenti della scuola, a vantaggio soprattutto degli utenti.
Una scuola capace di aggiornarsi coincide con le esigenze della scienza, valorizzando soprattutto il ruolo dei medici e delle stesse famiglie dei piccoli pazienti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi