home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.345.933 visualizzazioni ]
15/10/2015 19:22:29 - Articolo letto 2850 volte

A MATERA L'INDAGINE EUROPEA SULLA SALUTE

Comune di Matera Comune di Matera
Media voti: A MATERA L'INDAGINE EUROPEA SULLA SALUTE - Voti: 0
Avrà inizio il 16 ottobre, operatori del comune raccoglieranno i dati della popolazione
Matera L’Istat darà avvio a partire dal mese di ottobre 2015 all’ “Indagine Europea sulla Salute”. Questa indagine è importante perché viene condotta in tutti gli Stati dell’Unione Europea consentendo di confrontare i dati dei diversi paesi sui principali aspetti delle condizioni di salute della popolazione ed il ricorso ai servizi sanitari.
L’indagine avrà inizio in data 16 ottobre 2015 e si dovrà concludere entro e non oltre il 10 dicembre 2015 ed è  prevista dal Regolamento (UE) n. 141/2013 della Commissione, del 19 febbraio 2013 (che attua il Regolamento (CE) n. 1338/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio relativo alle statistiche comunitarie in materia di sanità pubblica e di salute e sicurezza sul luogo di lavoro per quanto riguarda le statistiche basate sull’indagine europea sulla salute – EHIS).
L’attività ed è inserita nel Programma statistico nazionale 2014-2016 e nel Programma statistico 2014-2016 - Aggiornamento 2015-2016 (codice IST-02565), entrambi in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Anche il Comune di Matera sarà coinvolto nelle operazioni con tre operatori che avranno il preciso compito di raccogliere i dati. I tre rilevatori comunali saranno muniti di tesserino di riconoscimento e sono: Dr. Enzo Scasciamacchia, dr.ssa Bruna Di Pelo e dr.ssa Angela Chietera. I cittadini ai quali si rivolgeranno, verificata la loro identità, potranno comunicare i dati richiesti,  all’insegna della trasparenza delle attività della Pubblica amministrazione  
I risultati  ottenuti consentiranno  di monitorare i principali indicatori di salute utili alla programmazione sanitaria nel Paese per soddisfare i bisogni dei singoli cittadini e contribuiscono a definire anche le politiche europee.
Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo http://www.istat.it/it/istituto-nazionale-di-statistica/organizzazione/normativa e quello in corso di pubblicazione presso il seguente link: http://www.sistan.it/index.php?id=471.
L’Indagine contiene quesiti sulle condizioni di salute, sugli stili di vita (attività fisica, consumo di bevande, consumo di tabacco, ecc.) e sul ricorso ai servizi sanitari.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi