home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.516.713 visualizzazioni ]
09/10/2015 19:10:21 - Articolo letto 1430 volte

LA FORESTALE INTERVIENE A TUTELA DI UN’AREA BOSCATA

Area sequestrata dalla Forestale Area sequestrata dalla Forestale
Media voti: LA FORESTALE INTERVIENE A TUTELA DI UN’AREA BOSCATA - Voti: 0
Sequestro penale di 1400 mq e 8 quintali di legna
Metaponto (Bernalda) Il personale del Comando Stazione Forestale di Scanzano Jonico, in località “Metaponto lido”, agro del comune di Bernalda, su terreno di proprietà del Demanio Pubblico dello Stato – Ramo Marina Mercantile, ha sottoposto a sequestro penale, ai sensi dell’art. 354 del c.p.p., un’ area di circa 1.400 mq. e n° 8 quintali circa di materiale legnoso, proveniente dal taglio indiscriminato di piante di Acacia Saligna ed arbusti della specie Lentisco e Fillirea.
     In detta località, in un’area boscata, veniva accertato il reato consistente nella modificazione dello stato dei luoghi, mediante il taglio di piante e tentato furto del materiale legnoso da esso derivato ed il deturpamento di bellezze naturali.
     Il materiale legnoso ricavato dal taglio delle piante e degli arbusti, stimato in q.li 8 circa, era stato accatastato in 4 cumuli, pronti per essere trafugati con automezzi o trattori agricoli.
     L’area di cui sopra è particolarmente protetta poiché sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale ai sensi del D. L.vo 42/04, a vincolo idrogeologico di cui al R.D. 3267/1923 ed è ricadente in area S.I.C. “Sito d’Importanza Comunitaria” (Costa Ionica Foce Bradano riportanti il seguente codice IT9220090).
    L’operazione svolta rientra nell’ambito dei controlli predisposti per la tutela delle aree naturali e della repressione di quelle condotte che determinano situazioni di degrado della biodiversità degli ecosistemi costieri, che concorrono al fattore di erosione della spiaggia.
         Il personale del Corpo Forestale dello Stato sta svolgendo ulteriori indagini al fine dell’individuazione dei responsabili.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi