home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.288.768 visualizzazioni ]
27/09/2015 17:27:00 - Articolo letto 1164 volte

Il Parco Murgia contro gli incendi

Esercitazioni aerei antincendio nella Riserva di San Giuliano Esercitazioni aerei antincendio nella Riserva di San Giuliano
Media voti: Il Parco Murgia contro gli incendi - Voti: 0
Evitato l'ennesimo disastro ecologico
Matera e provincia Nel corso dell’estate 2015, è proseguito costantemente l’impegno dell’Ente Parco della Murgia Materana per cercare di prevenire ed arginare, nelle occasioni in cui si sono presentati, all’interno del territorio di propria competenza, le minacce di incendio e preservare le aree boscate sopravvissute, tutte di pregio botanico ed eco-sistemico.
In una stagione estiva di caldo record, e in mancanza di precipitazioni frequenti, la risposta dell’Ente è stata esemplificata in una serie di interventi (circa cinque nel complesso, da c.da S. Vito, a Murgia Timone, a c.da Due Gravine, a c.da La Bruna), il più importante dei quali è stato quello del 29 agosto u.s. nel Bosco di Lucignano, tra i comuni di Matera e Ginosa, che ha visto impegnati i quattro addetti al servizio di sorveglianza del Parco, d’intesa con Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Servizio Antincendio provinciale e Volontari della Protezione Civile; imponente quindi è stato il dispiegamento di forze intervenute nell’occasione per preservare dall’avanzata delle fiamme il prezioso bosco suddetto, colpito per la quarta volta dal 1993 dal fuoco, di certa origine dolosa, appiccato in più punti. Alla fine, anche grazie all’impiego di due elicotteri e un canadair, oltre che al cambio di direzione del vento, si è riusciti ad arginare un ennesimo disastro ecologico, e si è impedito che il fuoco si espandesse al limitrofo bosco di conifere e querce secolari.
L’Ente Parco rinnova l’invito a tutti i cittadini a segnalare al 115 dei Vigili del Fuoco o
al 1515 del Corpo Forestale dello stato qualsiasi principio di incendio dovesse avvistare.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi