home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.347.691 visualizzazioni ]
25/09/2015 10:48:12 - Articolo letto 1849 volte

RIFIUTI, UN’EMERGENZA SENZA FINE

Discarica di La Martella - Matera (foto Gianni Cellura) Discarica di La Martella - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: RIFIUTI, UN’EMERGENZA SENZA FINE - Voti: 0
Una proroga tira l’altra. Così la regione dispone, per ulteriori 30 giorni, il conferimento degli rsu di 11 comuni del Materano alla discarica di Sant’Arcangelo. Ma i cittadini non ci stanno.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Emergenza rifiuti. Una proroga tira l’altra. Complice una mancata pianificazione in materia da parte della Regione Basilicata che, puntualmente, di fronte al ripresentarsi di situazioni-limite ripiega su provvedimenti tampone. Come l’ultimo in ordine di tempo. E cioè l’estensione, per altri 30 giorni (rispetto alla data di “scadenza” del 20 settembre scorso ndr), al conferimento dei rifiuti solidi urbani di ben 11 comuni del Materano presso la discarica di Sant’Arcangelo, ubicata in località Frontoni e gestita dalla società pubblico-privata Val d’Agri S.p.a., di cui fanno parte le ex Comunità Montane Medio Agri e Alto Agri (in liquidazione) e dalla società Eco Impianti Srl (che gestisce la maggioranza del pacchetto azionario). Non solo. Con la proroga al decreto (n. 224/2015 ndr), a firma del presidente della Giunta regionale, il quantitativo di rsu previsto in arrivo all’impianto di contrada Frontoni è di circa 80 tonnellate al giorno. Una mole inaccettabile per il comitato cittadino costituitosi appositamente a Sant’Arcangelo e che, alla luce delle ultime direttive regionali, chiede di applicare il principio di precauzione”, sospendendo l’iter della piattaforma, distante circa un chilometro dal centro abitato, in linea d’aria. Diversamente, lo stesso comitato preannuncia nuove azioni di lotta. E potrebbe essere solo l’inizio. In fondo, il rischio di un caos-spazzatura in scala regionale non è – poi - così lontano, dal momento che anche per Fenice si prospetta uno stop per il raggiungimento dei massimi consentiti per legge.  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi