home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.694.815 visualizzazioni ]
21/09/2015 18:50:41 - Articolo letto 2034 volte

Matera, pirateria digitale: Due denunce e sanzioni fino a 500.000 euro

Conferenza stampa Polizia Postale Matera su denunce per violazione diritti d´autore (foto SassiLand) Conferenza stampa Polizia Postale Matera su denunce per violazione diritti d´autore (foto SassiLand)
Media voti: Matera, pirateria digitale: Due denunce e sanzioni fino a 500.000 euro - Voti: 0
Il monito della Polizia Postale: "Non violare i diritti d'autore"
di GIANNI CELLURA
Matera e provincia "Violare i diritti d'autore può costare caro" è il monito lanciato stamane dalla Polizia delle Comunicazioni, sezione di Matera nel corso della conferenza stampa organizzata in Questura per illustrare i risultati di una indagine che è partita nel febbraio scorso.
Due le denunce, nei confronti di una donna e di un uomo, trentenni e disoccupati di Matera e Ferrandina che attraverso internet vendevano illegalmente materiale digitale non originale come film, intere serie televisive, giochi, software e musica.
I due, denunciati per violazione dei diritti d'autore, rischiano da 6 mesi a 3 anni di carcere, da 2.500 a 15.000 euro di multa e in più con le leggi in materia di diritti d'autore saranno sanzionati del valore commerciale del materiale illegalmente riprodotto e venduto moltiplicato per 2 volte. In pratica, aldilà del carcere e della multa, la sanzione amministrativa potrà raggiungere cifre esorbitanti, anche fino a 500/600 mila euro, senza escludere il fatto che colossi come Sky e Rai potrebbero richiedere risarcimento danni per le opere di loro produzione rivendute illegalmente. Tale sanzione è stata sommariamente calcolata considerando l'enorme mole di dati che i due possedevano illecitamente nelle loro abitazioni, ben 12 hard disk esterni da 2 terabyte (2048 gigabyte circa) pieni zeppi di film, musica e quant'altro. Si stima che un solo di quegli hard disk possa arrivare a contenere 425 DVD o 2500 CD.
I due "pirati digitali" adescavano i loro clienti tramite siti internet di annunci pubblicizzando la vendita di materiale originale del quale volevano semplicemente disfarsi, poi in un secondo momento, i contatti con gli acquirenti proseguivano attraverso posta elettronica, durante i quali proponevano materiale non originale a prezzi certamente convenienti, come ad esempio 4 film al prezzo di 15 euro.
L’indagine è scattata da un esposto rivolto alla Procura della Repubblica di Genova lo scorso mese di febbraio. L’esponente lamentava di aver trovato su un noto sito di acquisti online e di aver cercato di acquistare i DVD originali della serie televisiva “Star Trek Voyager”, per poi scoprire che in realtà si trattava solo di copie, anche se il venditore gli garantiva per e-mail l’ottima qualità delle riproduzioni.
Nelle perquisizioni domestiche la Polizia ha rinvenuto inoltre 5 masterizzatori esterni; circa 500 DVD e 300 CD vergini; 300 buste imbottite, di cui 5 già pronte con il materiale riprodotto da spedire; elenchi di alcuni ordinativi con gli indirizzi dei relativi clienti a cui spedirli; 2 carte prepagate Postepay e 3 account Paypal su cui venivano effettuati i pagamenti dei compratori. Anche gli acquirenti adesso rischiano una denuncia penale e sanzioni amministrative salatissime.

Gianni Cellura





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi