home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.280.476 visualizzazioni ]
18/09/2015 13:17:56 - Articolo letto 1824 volte

INCENDI NEL MATERANO: IL CORPO FORESTALE DELLO STATO DENUNCIA DUE PERSONE

Falò (foto SassiLand) Falò (foto SassiLand)
Media voti: INCENDI NEL MATERANO: IL CORPO FORESTALE DELLO STATO DENUNCIA DUE PERSONE - Voti: 0
Le fiamme, partite dall’interno di un terreno agricolo, si erano propagate in un bosco di conifere
Matera e provincia Il Comando Stazione del C.F.S. di Irsina (Matera), a seguito delle indagini relative ad un incendio occorso in agro di Irsina, il 22 luglio scorso, denuncia due persone per incendio boschivo colposo.
L’incendio è divampato da un terreno agricolo privato, interessando poi un rimboschimento di conifere.
Data la natura dell’evento, oltre al personale del C. F. S., sono intervenuti operai A.I.B., volontari della Protezione Civile e Vigili del Fuoco;  si è reso altresì necessario l’intervento aereo.
Il personale del C.F.S. ha effettuato i rilievi previsti, attraverso l’osservazione della modalità di propagazione dell’incendio, ed  ha eseguito gli accertamenti, alla luce dei parametri del Metodo delle Evidenze Fisiche: direzione del vento, distribuzione dei combustibili ed orografia del terreno.
Pertanto, la P.G. operante ha individuato il punto d’innesco dell’incendio all’interno di un terreno agricolo ricoperto di stoppie.
Le fiamme, dopo aver bruciato le stoppie, alimentate dal vento che soffiava in direzione del bosco, hanno oltrepassato la fascia di protezione, grazie ai residui vegetali affioranti, ed hanno interessato l’area boscata.
A causa di negligenza, imprudenza o imperizia, attribuibili ai proprietari dei terreni da cui sono divampate le fiamme, il fuoco ha bruciato un bosco di conifere, di proprietà in parte di privati ed in parte del Comune di Irsina.
Tuttavia, all’incendio ha fatto seguito un’attenta e tempestiva attività del Corpo Forestale dello Stato, che è intervenuto denunciando i responsabili per il reato di incendio boschivo colposo e perseguendoli altresì con le sanzioni amministrative ivi previste.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi