home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.910.762 visualizzazioni ]
18/09/2015 12:58:01 - Articolo letto 1389 volte

L’Associazione Basilicata Cori a Milano per Expo 2015

L´Associazione Basilicata Cori a Milano per Expo 2015 L´Associazione Basilicata Cori a Milano per Expo 2015
Media voti: L’Associazione Basilicata Cori a Milano per Expo 2015 - Voti: 0
La grande quantità di visitatori che hanno affollato gli spazi di Padiglione Italia hanno potuto godere dell’esibizione apprezzando la qualità artistica e culturale della formazione corale.
Basilicata Il 12 e 13 settembre 2015 il Coro Giovanile della Basilicata diretto dal M° Vincenza Carlucci e istituito dall’Associazione Basilicata Cori (ABACO), in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Potenza “Carlo Gesualdo da Venosa”, nell’ambito del progetto Feeding Souls, Thanking for Food – Vivaio Voci, si è esibito presso padiglione Italia all’EXPO di Milano in rappresentanza della Regione Basilicata. La grande quantità di visitatori che hanno affollato gli spazi di Padiglione Italia hanno potuto godere dell’esibizione apprezzando la qualità artistica e culturale della formazione corale. Feeding Souls, Thanking for Food è un evento storico per la musica corale sia per il livello artistico, che è stato affidato alla Federazione Internazionale per la Musica Corale (IFCM) e alla Federazione Corale Italiana (Feniarco), sia per la dimensione della manifestazione, che vedrà la presenza dei migliori cori provenienti da tutto il mondo, i quali si esibiranno nelle chiese e nei teatri della Città di Milano e di tutta l’Area Metropolitana, valorizzando le bellezze artistiche del territorio. Il Festival promuoverà in maniera unica l’incontro e la conoscenza con culture e paesi lontani, tema di stretta attualità per la convivenza pacifica di tutti i popoli. Tra gli spazi destinati ai concerti è compreso anche il padiglione Italia presso EXPO, luogo dove nel periodo luglio – ottobre 2015 si sono esibiti o si esibiranno i cori provenienti da tutte le regioni d’Italia, adeguatamente selezionati dalle associazioni corali regionali. È stato un grande successo – dice il presidente dell’Abaco Salvatore Panzanaro – e un’esperienza particolare e prestigiosa per i giovani lucani che ne fanno parte. Un ringraziamento specifico va ai ragazzi, che si sono impegnati a preparare un repertorio accattivante e interessante, al maestro Vincenza Carlucci che ha garantito una direzione briosa e competente, al Conservatorio di Musica di Potenza “Carlo Gesualdo da Venosa”, che ha colto immediatamente l’importanza del progetto dando tutto il supporto organizzativo, logistico e morale necessario. La formazione corale ha già garantito in futuro diverse performance nel nostro territorio regionale. Tutte le informazioni sull’evento e sulle future attività dell’ABACO si potranno reperire all’indirizzo www.coriabaco.it.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi